Forum

Mazzi Combo, Guida all'uso

Nuovi giocatori di Magic the Gathering?
All'interno Guide e Consigli che vi aiuteranno a migliorare.

Moderatore: Giby

Mazzi Combo, Guida all'uso

Messaggioda jaska89 » martedì 13 mag 14, 15:15


Partiamo con la definizione di Combo:
Per mazzo Combo si intende un mazzo che vince, solitamente, con una combinazione di più carte che prese singolarmente non avrebbero nessun potenziale, ma la loro combinazione porta alla vittoria.
I mazzi Combo si "dividono" in 2 categorie, Combo che sfruttano la combinazione di 2 o più carte e mazzi Combo che sfruttano la meccanica Storm.

Combo che Sfruttano 2 o più Carte
Come detto poco più su, questo tipo di mazzo sfrutta la combinazione di 2 o più carte per portare alla vittoria, un mazzo che rappresenta a pieno è lo Splinter Twin in Modern.
Questa è la lista di Samuele Estratti che ha vinto il Pro Tour di Philadelphia:



La maggior parte dei mazzi come questo vince la partita quando riesce a far "partire" la Combo. Non c'è una componente fortuna, qui o si vince o si perde, quindi a parte trovare carte per disturbare il gioco avversario non si guadagna niente ad aspettare, quindi dobbiamo chiudere il prima possibile. Giocare questi tipi di mazzi senza che l'avversario vi contrasti, con spacchini, scartini, counter, è estremamente facile perché siete liberi di fare il vostro gioco.
Difficilmente, però, le partite sono così. Soprattutto perché la vostra combo comporta che ci siano delle creature in gioco quindi date l'opportunità al'avversario di interagire con voi, così che abbia la possibilità di bloccare la combo nel momento sbagliato per noi e quindi comporterebbe alla sconfitta. Per questo i Mazzi Combo sfruttano i counter per proteggere le carte per vincere la partita.

Mazzi Combo Storm
Per mazzi Combo Storm si intende tutti quei mazzi che incatenano una serie di magie per poi giocare l'ultima che permette di vincere.



Questo tipo di combo ha bisogno di molte risorse per vincere, ecco perché sono ricchi di "acceleratori" come Cabal Ritual. Una mazzo del genere consente di chiudere la partita usando la carta Tendrils of Agony dopo aver giocato altre 9 magie così che quando la giochiamo verrà copiata altre 9 volte e quindi quando si risolve abbiamo vinto la partita. Questo tipo di combo a differenza dell'altro non ha bisogno di appoggiare parti della combo sulla board quindi limita le possibilità al'avversario di interagire con la combo e quindi di fermarla. Le uniche protezione che ha la lista scritta sopra sono scartini e non counter, il che significa che non dobbiamo avere fretta di fare la Combo ma aspettare il momento giusto per farlo, magari dopo aver liberato la mano avversaria da carte che potrebbero farci male. Un consiglio che posso dare giocando questo tipo di mazzo è di non contare le magie ad alta voce perché così facendo date l'opportunità al'avversario di capire che siete partiti per completare al Combo e quindi proprio sul più bello potrebbe, in caso non siate protetti, counterare la chiusura e quindi significherebbe perdere la partita

Pero che con questa breve guida vi sia stato d'aiuto
Lombard ha scritto:METTICI PHAGE.....SE VINCI MENTRE PERDI SEI IL PIù FORTE DEI MEDI CHE VINCONO PERDENDO IL PAREGGIO,,,,SE VINCI IL VINCENTE DEI VINCENTI (VINCENZO) VINCI UN PO' DI INCENSO...LA MIRRA è FINITA PURTROPPO E QUINDI TI BECCHI LA CIABATTA MATTA DELLA SORELLA DI ROBERTA, Sì, QUELLA CON LA MANO APERTA....
jaska89
Moderatore
Moderatore
Avatar utente
 
Mess.: 1485
Iscritto il: martedì 15 giu 10, 18:15
Referenze: 29|0|1

Torna a Giocatori alle prime armi e Guide su Magic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Iscritti connessi: Nessuno