Forum

Mazzi Control, Guida all'Uso

Nuovi giocatori di Magic the Gathering?
All'interno Guide e Consigli che vi aiuteranno a migliorare.

Moderatore: Giby

Mazzi Control, Guida all'Uso

Messaggioda jaska89 » giovedì 22 mag 14, 00:24


I mazzi Control sono una "serie di risposte" più tosto che una "serie di minacce", o al massimo un mix delle 2. Diciamo che i mazzi control si dividono in 2 categorie, Down-Go e Tapout.

Mazzi Control Down-Go
Il nome Down-Go deriva dal fatto che in questo tipo di mazzo è essenziale pescare almeno 1 carta per turno e giocare terra, e passare il turno. Dobbiamo restare Mana-Open per rispondere a tutto quello che può giocare l'avversario. In più siamo ricchi di istantanei e peschini per avvantaggiarsi, più carte in mano vuol dire più risposte a quello che l'avversario può giocare.




Come potete vedere, il piano di questo mazzo è Counterare tutto quello che viene giocato, Quando l'avversario non avrà più risorse animiamo la Stalking Stones sul passo avversario così da restare mana-open anche nel nostro turno e chiudere un pochi turni. Più la partita va avanti e più possibilità di vincere avete, fino a quando la partita arriverà in un punto che non potrete più perdere.

Mazzi Tapout
Tapout Control è il contrario del Down-Go, nel senso che in questo tipo di mazzo non dovrete aspettare, ma giocherete nel vostro turno. Questo non vuol dire che non dovete giocare counter, ma lo cosa principale è fare il nosto gioco.



Questo tipo di mazzo condivide molte carte con un Down-Go, ma lo stile di gioco è radicalmente diverso, nel senso che utilizza i mezzi di controllo per rallentare l'avversario fino a quando le vostre minacce più grosse sono pronte a scendere in campo per poi portarvi alla vittoria. Questo tipo di mazzo però a differenza del Down-Go non arriverà a un punto in cui non può più perdere, ma dovrete chiudere la partita prima che si può.

Mazzi Controllo Senza Blu
Ci sono però anche dei mazzi Control che non utilizzano il colore Blu. Questi mazzi stanno alla grande sotto ai mazzi che giocano il Blu perché perdono Counter e Peschini.



Il Blu non è necessario in realtà quando hai così tante forme di vantaggio carte come Mutilate, Mind Sludge, Chainer’s Edict, Skeletal Scryig e Diabolic Tutor. Però l'unico modo per rimuovere le minacce è che le minacce scendano in campo quindi possono far male, in più siamo quasi del tutto impotenti a gestire le non-creature ad esempio Istantanei e Stregonerie.

Giocare un Mazzo Control
Giocare un Mazzo Control si riduce principalmente a una sola domanda: "Lo uso Adesso?" Se riusciamo a rispondere bene a questa domanda ogni volta che ce la poniamo allora la partita prende una piega molto favorevole a noi, altrimenti tirare un Counter sulla magia spagliata può voler dire perdere la partita. Per questo giocare un mazzo Control non è sempre facile, e ci vuole una certa esperienza e una conoscenza dei mazzi che vengono giocati nei vari meta, perché conoscere i mazzi che incontri vuol dire sapere quali sono le carte da Counterare/Spaccare.
Lombard ha scritto:METTICI PHAGE.....SE VINCI MENTRE PERDI SEI IL PIù FORTE DEI MEDI CHE VINCONO PERDENDO IL PAREGGIO,,,,SE VINCI IL VINCENTE DEI VINCENTI (VINCENZO) VINCI UN PO' DI INCENSO...LA MIRRA è FINITA PURTROPPO E QUINDI TI BECCHI LA CIABATTA MATTA DELLA SORELLA DI ROBERTA, Sì, QUELLA CON LA MANO APERTA....
jaska89
Moderatore
Moderatore
Avatar utente
 
Mess.: 1485
Iscritto il: martedì 15 giu 10, 18:15
Referenze: 29|0|1

Torna a Giocatori alle prime armi e Guide su Magic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Iscritti connessi: Nessuno