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Primi passi di un verde/blu

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Primi passi di un verde/blu

Messaggioda sorcen93 » martedì 14 ott 14, 14:35


Ciao a tutti! :D
premetto di essere nuovo di questo gioco, quindi non conosco la maggior parte delle terminologie e delle strategie in generale. Abbiate pietà di me XD
Diverso tempo fa ho comprato questo mazzo base verde e blu, e piano piano con molte incertezze ho cercato di dargli una strategia e un motivo di esistere. VI elenco le carte:

TERRE
foreste x12
isole x13
cancello della gilda simic x1
camera di coltura simic x1

CREATURE
Raptor Pinnanube x1
Leviatano della Burrasca x1
Banco di Coralli x1
Lince del Gelo x3
Velapinna di Kapsho x2
Hover Barrier x2
Angelo Irreale x1
Usurpatore volubile x1
Nantuko Elder x2
Antico di Fyndhorn x1
Somberwald Sage x1
Cerva d'Oro x1
Primadox Ruggente x2
Fertilid x1
Basilisco Simic x1
Danzatrice del Boschetto x2
Abitande di strada dell'Edera x1
Behemoth della Foresta x1
Saprofago del Sottobosco x1
Behemoth Fungino x1
Ranolingio Sputaplax x1

INCANTESIMI
Cadere a picco x2
Armatura di Boscopallido x2
Incremento di Crescita x2
Furia Primordiale x2
Rimuovere dalla Realtà x2
Nel Vuoto x2
Ovinizzare x1
Tramutare in Rana x1
Blocco del Traffico x1
Crescita Titanica x1
Festa del Mercato x1
Rifornimento x1
Nella Natura Selvaggia x1
Tempesta Improvvisa x1
Biomorfosi x1
Rivestire x1
Mani Vincolanti x1
Dissipare x1
Negare x1
Invalidare x1

ARTEFATTI
Sigillo Simic x1
Meteorite x1

PLANESWALKER
Jace, Esperto di Ricordi x1

per la bellezza di 84 carte XD XD XD (lo so, lo so, sono troppe XD)

La misera strategia che mi è venuta in mente con questo mazzo è: raccattare più mana possibile fin dall'inizio con la Cerva d'Oro, Nantuko Elder ecc ecc in modo da non avere problemi in futuro, cominciare una sorta di "catene" e di combo per raccogliere un bordello di segnalini +1/+1 su diverse creature (sfruttando Primadox Ruggente, Danzatrice del Boschetto, Abitante di Strada dell'Edera e anche incantesimi come Incremento di Crescita, ecc) e proteggere queste creature usando il Ranolingio Sputaplax e praticamente quasi tutte le creature e gli incantesimi blu, che spero rallentino un po' il gioco dell'avversario. A questo punto posso sfruttare tutti i segnalini evocando il Behemoth Fungino e dandogli travolgere (con Furia Primordiale) oppure evoco il Leviatano, blocco il gioco con il suo effetto, trasferisco su di lui una buona quantità di segnalini con Biomorfosi e lo faccio attaccare.
Insomma ho cercato fino a questo punto di caricare un mostro ciccione con un botto di segnalini (con le carte verdi) e spianargli la strada con incantesimi e creature stronze (carte blu).
Avete consigli? Devo alleggerire il mazzo o il numero delle carte può andar bene? Sono anche disponibile per un'umiliazione nella pubblica piazza per delle cagate incommensurabili che per ora non ho ancora idea di aver fatto XD
Grazie per la pazienza, e andateci piano XD
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Re: Primi passi di un verde/blu

Messaggioda RenderWiz » mercoledì 15 ott 14, 20:46


visto ora il topic :D Allora prima cosa usa il codice per le carte
Codice: Seleziona tutto
[c]nome della carta[/c]

il risultato è questo primadox ruggente
anche perchè non tutti ricordano tutte le carte a memoria, sopratutto quelle meno giocate (me compreso xD), per il resto vedrò di darti qualche consiglio il prima possibile ^_^
unica cosa: un deck deve avere meno carte possibili (quindi 60) per essere solido nel 99% dei casi, anche nel tuo :P altrimenti non gira bene nella stragrande maggioranza dei casi
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Re: Primi passi di un verde/blu

Messaggioda LordRemiem » mercoledì 15 ott 14, 20:49


A proposito, ammetto di non essere il migliore nel dare suggerimenti per i mazzi ma ti direi: ti conviene sfoltire un po' tutti quei x1 ^^

Individua un insieme di carte che rappresentano la strategia, e mettile in x4. Metti tutte quelle che possono servire in quantità minori a seconda della loro importanza ^^
La cosa che detesto di più al mondo? Karn Liberato.
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Re: Primi passi di un verde/blu

Messaggioda sorcen93 » mercoledì 15 ott 14, 21:39


Grazie per i consigli :D Provo a riscrivere tutto con le quadre! Ormai sto cambiando il mazzo ogni 3x2, perché ho fretta di provare nuove combinazioni e effetti (e mi sa che senza volerlo l'ho cambiato seguendo le vostre direttive XD)

TERRE
foreste x13
isole x13
cancello della gilda simic x1
camera di coltura simic x1

CREATURE
orso zampa di runa x2
saggia della rivendicazione x2
ammiratori mascherati x2
primadox ruggente x2
golia skarrg x2
lince del gelo x3
hover barrier x2
velapinna di kapsho x2
usurpatore volubile x1
leviatano della burrasca x1
behemoth della foresta x1
angelo irreale x1

INCANTESIMI
cadere a picco x2
nel vuoto x2
segno di evizione x3
rammentare x2
aspetto della mangusta x2
mani vincolanti x1
blocco del traffico x1
tempesta improvvista x1
ovinizzare x1
tramutare in rana x1
dissipare x1
vampata di magia x1
invalidare x1
negare x1
crescita titanica x1
furia primordiale x1
etere congelato x1

ARTEFATTI
meteorite x1
bident of thassa x1

Eeee so che tantissimi incantesimi sono ancora x1, ma non ne avevo di doppioni e hanno comunque effetti simili XD A sto giro (perché cambio strategia quasi ogni giorno ormai XD) uso un botto di incantesimi, auree, istantanee eccetera eccetera per bloccare il gioco dell'avversario e recuperare il mana necessario per evocare golia skarrg o leviatano della burrasca e cercare di fare più male possibile. Dovrebbero essere 75 carte in totale.
Vi ringrazio ancora :)
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Re: Primi passi di un verde/blu

Messaggioda RenderWiz » venerdì 24 ott 14, 18:33


scendi a 60, pensa a quello che ti serve davvero, riduci tutti gli 1x, esiste la sideboard per carte come la saggia della rivendicazione e tutte le carte simili, devi pensare alla tua strategia alla tua chiusura e se vuoi delle difese devono essere il più generiche possibile in main, poi nella sideboard metti le carte adatte alle varie situazioni ;)
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