Forum

domanda su simbionte di boscocavo

Nuovi giocatori di Magic the Gathering?
All'interno Guide e Consigli che vi aiuteranno a migliorare.

Moderatore: Giby

domanda su simbionte di boscocavo

Messaggioda gennox » martedì 24 feb 15, 16:29


Buongiorno a tutti,
So che molto probabilmente è una domanda stupida, però vorrei un chiarmento...

Ieri sera giocando con un amico, io ho un mazzo elfo combo e lui sparo, e sorto questo dubbio, se io ho in campo Simbionte di boscocavo...(Il proprietario riprende in mano un Elfo che tu controlli: STAPpa una creatura bersaglio. Gioca questa abilità solo una volta per turno.)...e una sentinella delle ortiche elfo 2/2...Nel turno del mio amico lui usa shock (fa 2 danni o a una creatura o a un giocatore) su sentinella.A questo punto posso riprendere in mano sentinella grazie all'abilità di Simbionte mandando a vuoto il suo attacco?
gennox
Apprendista
Apprendista
 
Mess.: 12
Iscritto il: lunedì 13 gen 14, 14:47
Referenze: 0|0|0

Re: domanda su simbionte di boscocavo

Messaggioda gennox » mercoledì 25 feb 15, 16:19


Nessuno nessuno?
gennox
Apprendista
Apprendista
 
Mess.: 12
Iscritto il: lunedì 13 gen 14, 14:47
Referenze: 0|0|0

Re: domanda su simbionte di boscocavo

Messaggioda TryCatch » mercoledì 25 feb 15, 22:22


Si puoi
TryCatch
Apprendista
Apprendista
 
Mess.: 8
Iscritto il: martedì 20 gen 15, 19:54
Referenze: 0|0|0

Re: domanda su simbionte di boscocavo

Messaggioda gennox » giovedì 26 feb 15, 00:14


Grazie mille...ultima cosa ma sono obbligato a stappare una creatura?...o le due cose cono indipendenti?
gennox
Apprendista
Apprendista
 
Mess.: 12
Iscritto il: lunedì 13 gen 14, 14:47
Referenze: 0|0|0

Re: domanda su simbionte di boscocavo

Messaggioda Reaper » giovedì 26 feb 15, 17:16


Per poter essere attivata, devi avere un bersaglio legale, quindi di devi stappare una creatura. Ma non è un problema questo, perché non è necessario che la creatura sia tappata, unico risultato sarà che non hai avuto alcun vantaggio dalla manovra dello "stap". In caso contrario sarebbe riportato qualcosa del tipo "stappa una creatura tappata".

PS puoi anche stappare il simbionte stesso se vuoi.
Immagine
"Quante piccole luci, questa pace, questi fiori, questo silenzio. E' bellissimo ! E noi abbiamo paura di tutto questo ? Tu sei morto, anche tu sei morto, siete tutti morti. Dicono che siete morti ma solo chi ha vissuto muore. Chi di voi può dire di aver vissuto ?.. Eccomi morte che di uomini ti nutri...."
Reaper
Discepolo
Discepolo
Avatar utente
 
Mess.: 216
Iscritto il: venerdì 25 mar 05, 00:00
Località: ..la quinta dimensione!
Referenze: 1|0|0

Re: domanda su simbionte di boscocavo

Messaggioda gennox » giovedì 26 feb 15, 23:14


Grazie di nuovo...so che rompo ma ogni volta che gioco mi viene qualche dubbio...se invece voglio stappare una creatura, ad esempio, nel suo turno mi attacca io gli annullo l'attacco stappandogliela, per farlo sono obbligato a riprendere in mano un elfo?se non c'è l'ho?...lui può riattaccare con la creatura che gli ho stappato?....grazie mille in anticipo
gennox
Apprendista
Apprendista
 
Mess.: 12
Iscritto il: lunedì 13 gen 14, 14:47
Referenze: 0|0|0

Re: domanda su simbionte di boscocavo

Messaggioda Reaper » venerdì 27 feb 15, 16:09


gennox ha scritto:Grazie di nuovo...so che rompo ma ogni volta che gioco mi viene qualche dubbio...

Figurati, siamo qui per confrontarci tutti, poi è sempre un occasione per addentrarsi sempre più nei meandri del regolamento.

gennox ha scritto:se invece voglio stappare una creatura, ad esempio, nel suo turno mi attacca io gli annullo l'attacco stappandogliela

Qui c'è un errore di interpretazione del regolamento. Se una creatura attaccante viene stappata, questa non esce dal combattimento, sarà semplicemente una creatura attaccante che è anche stappata, come avesse vigilance, tipo angelo di serra. L'unico sistema che hai per evitare che la creatura non attacchi più è distruggerla o farla uscire dal gioco in qualche modo con effetti tipo boomerang, oppure Momentary Blink.

Esempio con momentary blink:
Io attacco con un creatura, te lanci su di lei Momentary Blink.
Ecco dal momento che lei ha lasciato il gioco, lei non è più una creatura attaccante, quindi questa non infliggerà alcun danno e neanche potrà essere bloccata.
PS giusto per dare ulteriori informazioni: Questa creatura, dato che ha lasciato il gioco, anche se solo per un momento, questa soffre di debolezza di evocazione, quindi dovesse avere anche abilità che richiedono il TAP, non possono essere attivate.

gennox ha scritto:per farlo sono obbligato a riprendere in mano un elfo?se non c'è l'ho?

Si, per attivare il simbionte devi per forza avere un elfo, in tutti i casi. Se non controlli elfi, allora non puoi attivare l'abilità. A tutti gli effetti è un "costo di attivazione", per chiarire avrebbe potuto benissimo essere " :g: : stappa una creatura bersaglio. Non puoi usare questa abilità più di una volta per turno". In questo caso è palese che se non hai foreste non puoi attivare l'abilità.


gennox ha scritto:lui può riattaccare con la creatura che gli ho stappato?

Ecco, altro punto da chiarire molto importante. La fase di attacco è una soltanto, quindi se una creatura per qualche motivo non ha attaccato, oppure ha lasciato il combattimento per effetti quali Momentary Blink, questa non potrà più attaccare in quel turno perché la fase di attacco sarà già passata. Inoltre se la creatura è tornata prima della fine della fase di attacco, sarà comunque passata già la sotto-fase di dichiarazione degli attaccanti.


gennox ha scritto:nel suo turno mi attacca io gli annullo l'attacco stappandogliela

Torno a questo caso, perché c'è comunque qualcosa di simile che puoi fare per fermare in sicurezza le creature dell'avversario:

Io attacco con una creatura e te la blocchi con la tua, diciamo un elfo di Llanowar. Un bellissimo trucco con simbionte di boscocavo può essere appunto bloccare con un elfo e prima dell'assegnazione dei danni, te puoi far tornare in mano il tuo elfo. In questo caso, ance se non c'è più una creatura bloccante, la mia risulterà bloccata. Unica eccezione è nel caso che la creatura bloccata abbia travolgere.

Spero di aver scritto in modo chiaro e comprensibile. Buon game! ;)
Immagine
"Quante piccole luci, questa pace, questi fiori, questo silenzio. E' bellissimo ! E noi abbiamo paura di tutto questo ? Tu sei morto, anche tu sei morto, siete tutti morti. Dicono che siete morti ma solo chi ha vissuto muore. Chi di voi può dire di aver vissuto ?.. Eccomi morte che di uomini ti nutri...."
Reaper
Discepolo
Discepolo
Avatar utente
 
Mess.: 216
Iscritto il: venerdì 25 mar 05, 00:00
Località: ..la quinta dimensione!
Referenze: 1|0|0

Re: domanda su simbionte di boscocavo

Messaggioda gennox » venerdì 27 feb 15, 17:12


Quindi anche se stappo la sua creatura col simbionte i danni passano se invece blocco l'attacco con un elfo poi lo stappo e lo riprendo il danno è annullato, almeno che non abbia travolgere, in questo caso passa la differenza del danno ovvero attacca con un 2/2 travolgere, mi paro con un elfo 1/1, lo stappo lo riprendo in mano ma comunque sia passa un danno...giusto...se è così vuol dire che sei stato chiarissimo...ihihihih...;-)
gennox
Apprendista
Apprendista
 
Mess.: 12
Iscritto il: lunedì 13 gen 14, 14:47
Referenze: 0|0|0

Re: domanda su simbionte di boscocavo

Messaggioda Reaper » venerdì 27 feb 15, 18:22


In realtà non conta quale creatura stappi, il punto è ch deve tornare in mano l'elfo (il bersaglio dello stap, può essere qualsiasi creatura, meglio una creatura tua, altrimenti nel tuo turno l'avversario ha una creatura in più per bloccare (tanto vale stappae il simbionte stesso, anche se questo è già stappato)).
Nel caso della creatura con travolgere, il danno passa per intero, perché facendo tornare la creatura bloccante (che non prende danno), complessivamente infligge 0 danni a una creatura che non c'è e la differenza passa tutta su di te, 2 danni pieni.
Immagine
"Quante piccole luci, questa pace, questi fiori, questo silenzio. E' bellissimo ! E noi abbiamo paura di tutto questo ? Tu sei morto, anche tu sei morto, siete tutti morti. Dicono che siete morti ma solo chi ha vissuto muore. Chi di voi può dire di aver vissuto ?.. Eccomi morte che di uomini ti nutri...."
Reaper
Discepolo
Discepolo
Avatar utente
 
Mess.: 216
Iscritto il: venerdì 25 mar 05, 00:00
Località: ..la quinta dimensione!
Referenze: 1|0|0

Re: domanda su simbionte di boscocavo

Messaggioda gennox » venerdì 27 feb 15, 19:44


Perfetto...sei stato chiarissimo...:-)
gennox
Apprendista
Apprendista
 
Mess.: 12
Iscritto il: lunedì 13 gen 14, 14:47
Referenze: 0|0|0


Torna a Giocatori alle prime armi e Guide su Magic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Iscritti connessi: Nessuno