Forum

Mazzo control-ciccioni nero blu aiuto pleasee

Nuovi giocatori di Magic the Gathering?
All'interno Guide e Consigli che vi aiuteranno a migliorare.

Moderatore: Giby

Mazzo control-ciccioni nero blu aiuto pleasee

Messaggioda ManuelZampa » domenica 08 mar 15, 14:47

Ciao a tutti! apro questo post per chiedere un aiuto su come strutturare definitivamente il mio mazzo nero blu, per lo più impostato sul counterizzare tutto per poi mettere giu 2 bestie inplacabili e vincere la partita :sese: Purtroppo spesso non mi riesce ciò, e per questo ho bisogno di una mano a bilanciare il mio mazzo, vi posto tutte le carte che ho a disposizione e ritengo utili, ditemi voi cosa è da buttar via e cosa è da tenere assolutamente!

Terre:
9xisola
10xPaludi
4xDimir Guildgate
2xBarren moor
1xAcquitrino tetro
1xDistesa terramorfica

Istantanei&stregonerie:
2xControevocazione
2xCalappio del vuoto
1xRapid Hybridzation
3xFendente sdegnoso
1xIndebolimento magico
2xPrivare
1xInvalidare
1xDisperdere essenza
2xDissipare
2xEliminare
2xArco di dispersione
1xSnapback
1xMischia arcana
1xRifare
2xTraversata sfarzosa
1xScavare nel tempo
2xDark ritual
3xDash hopes
3xLama del fato
3xKilling glare
1xCruel edict
1xDemonic tutor
1xCabal ritual
1xMutilate
1xBarter in blood
1xFalciata omicida
1xCaduta mortale
4xColpo prichico
1xEstorsione dell'anima
1xWhispering Madness
2xStretta del pretore

Artefatti;
1x[url]Caldaia della peste[/url]
1x[url]Lente della chiarezza[/url]
2x[url]Prisma profetico[/url]

2xInganno
2xAberrazione distruttiva
1xSupremo demone della depravazione
1xTurbine elementale
1xWrexial, l'Abisso vivente
1xPontefice della rovina
1xDemone del dono di sangue
1xSheoldred
1xTitano del gelo
1xBuccina Risucchiante
1xSignore del vuoto

Planeswarker:
1xJace, esperto di ricordi

So che molte di queste carte non c'entrano nulla, ma non riesco proprio a decidermi..Grazie aspetto risposte :beer:
ManuelZampa
Apprendista
Apprendista

Mess.: 13
Referenze: 0|0|0

Re: Mazzo control-ciccioni nero blu aiuto pleasee

Messaggioda Legolax » martedì 10 mar 15, 15:06

Ciao,

Innanzitutto, se hai postato in questo sub-forum (Giocatori alle prime armi), immagino che tu sia abbastanza nuovo nel mondo di Magic.

Quindi provo a spiegarti brevemente cosa fa un mazzo controllo (ci sei andato vicino comunque :) ):

Un mazzo control vuole neutralizzare e distruggere ogni eventuale minaccia che l'avversario gli propone, fino al punto in cui l'avversario avrà poche carte in mano e zero minacce sul campo (una creatura 1/1 che non fa niente se non attaccare non è una minaccia, ad esempio), e poi tira le sue bombe per chiudere la partita.

Solitamente un mazzo control si avvale dei seguenti elementi (in termini di costruzione del mazzo):
-Elevato numero di terre (più mana hai, più magie riesci a giocare per controllare l'avversario);
-Poche finisher (ovvero le bombe di cui sopra. Di solito dalle 2 alle 4, difficilmente gestibili per l'avversario, vanno bene);
-Buon numero di carte per pescare (bisogna pescare un sacco per trovare le risposte alle minacce avversarie, e dato che il numero di terre è elevato, riuscire a pescare più volte in un turno aiuta, perché noi vogliamo fare terra, ma allo stesso tempo avere in mano sempre carte forti);
-Mix di Counter e Removal (avere solo counter è impossibile, qualcosa passerà sempre, anche perché counterare una carta che non ti fa pressoché nulla è inutile. Quindi Removal e Counter insieme danno una mano ad arrivare al turno in cui cali bomba).

Detto ciò, ecco come strutturerei io il mazzo (tenendo conto delle carte che hai già, e ipotizzando un budget molto basso):
-27 terre;
-3 finisher non gestibili;
-9 magie per pescare;
-21 tra counter e removal, di cui almeno 2 mass removal.

Quindi, andando a parlare di carte:

Terre: 27
4x Dismal Backwater (meglio dei cancelli, perché danno 1 pv importantissimo)
4x Jwar Isle Refuge (come sopra)
4x Drowned Catacombs (queste costano massimo 2 euro l'una, importantissime)
4x Ghost Quarter (i mazzi BLU NERI hanno problemi a gestire terre animabili e terre utility, come Gavony Township ad esempio. Ed essendo un mazzo bicolor, non devi preoccuparti per il fatto che la terra dia mana incolore)
6x Island
5x Swamp

In sintesi: Molte terre doppie per avere una mana-base solidissima (più terre doppie hai, meglio riuscirai a giocare le tue magie. Fai una prova con 27 terre base e questa manabase, vedrai che ci saranno delle situazioni in cui non potrai giocare due magie perché le terre base non lo permettono, mentre questa sì).
Chiaramente le terre che entrano TAPpate possono dare qualche problema, ma saperle gestire è la cosa migliore che puoi imparare (giocare un'isola di primo turno senza che tu abbia una magia a costo U in mano è inutile, tanto vale giocare terra tappata, dato che quel mana non lo utilizzeresti comunque).

Finisher: 3
1x Frost Titan (ce l'hai già, tanto vale usarlo)
2x Sphinx of Jwar Isle (questa è sempre stata la mia finisher d'eccellenza nei mazzi control che giocavo for-fun. In pratica l'avversario non la rimuove mai dal campo, e quindi ci morirà a furia di prendere 5 danni a turno)

In sintesi: Creature poco gestibili (Titano richiede un dispendio di mana in più per ogni magia che lo bersaglia, il che renderà più facile neutralizzare la magia, e Sfinge ha velo e VOLARE, superimportante quest'ultima abilità) che chiudono il game in pochi turni appena entrano in campo.

Card-Draw: 9
4x Think Twice (quando non hai nulla da fare con il mana che hai, a fine turno avversario giochi questa e continui a pescare. E quando la giochi dal cimitero, hai fatto effettivamente "vantaggio carte", ovvero dopo il cast della magia hai in mano più carte di quante ne avevi prima di lanciarla)
1x Dig Through Time (ce l'hai, tanto vale usarlo. Nota bene che non sei costretto a esiliare sempre 6 dal cimitero, puoi anche tappare tutte le tue lande ed esiliare magari 1-2 magie che non ti servono più al cimitero. In questo modo non vai a esiliare un Think Twice che potresti benissimo rigiocare)
2x Jace's Ingenuity (è come Cruise, solo che avendo una configurazione del mazzo che è molto lenta a mandare le carte al cimitero, Cruise non la giocherai quasi mai solo per U, e va in conflitto con Think Twice e Dig through Time, ed è sempre meglio giocare carte che facciano la stessa cosa, ma a velocità istantanea, perché si vanno a giocare nel turno avversario)
1x Opportunity (simile a Jace, per un mana in più peschi uno in più. Non in troppe copie perché 6 mana sono pesanti)
1 Demonic Tutor (ce l'hai già, tanto vale utilizzarlo, che è assai buono per cercare finisher o rmeoval o counter)

In sintesi: Ogni carta ha la sua funzione. Demonic e Dig fanno da "tutori" per le carte che ti servono con urgenza, mentre Ingenuity e Opportunity fanno vantaggio carte massiccio. Think Twice invece lo utilizzi quando hai 2-3 mana inutilizzati a fine turno avversario solitamente.

Counters&Removals: 21
3x Mana Leak (Counter classico, utile dai primi turni fino a metà partita. Poi diventa inutile, per quello solo in 3x)
1x Deprive (Counter molto forte, ma ha un drawback molto significativo. Perdere una terra con controllo spesso può significare sconfitta, soprattutto nelle fasi iniziali del gioco. In late-game invece è ottimo, per questo in 1x)
4x Dissolve (counter molto buono per rispondere a qualsiasi minaccia, scry è utilissimo per mettere in fondo carte inutili)
2x Dissipate (altro counter valido che hai già, utile per neutralizzare magie con flashback o creature che potrebbero rientrare nel campo di battaglia dal cimitero)

In sintesi: 10 counter sono abbastanza per rispondere a ogni minaccia che potrebbe arrivare dalle linee avversarie. Bisogna però usarli con criterio, poiché sono limitati. Quindi se puoi gestire una creatura fastidiosa con un removal, usa piuttosto il removal, che il counter.

3x Doom Blade (Risolve quasi tutti i tuoi problemi, tranne le creature nere)
2x Go for the Throat (Risolve le creature nere che Doom Blade non risolve)
2x Ultimate Price (targetta un po' tutto)
2x Bile Blight (altra rimozione per più creature con lo stesso nome)
2x Consume the Meek (utilissima per spazzare via eserciti di creaturine, che da sole non fanno niente, ma in massa fanno tanto male)

In sintesi: Removal per rispondere a OGNI esigenza, e 2 mass removal per gestire più creature diverse contemporaneamente. Nota che le finisher NON stanno sotto al tuo mass removal.

Così sono 60 giuste.

Purtroppo nelle carte che hai elencato ci son molte carte forti, ma non esattamente per il mazzo che vuoi fare:
-Ci sono carte per "Mill" (ovvero mazzo "macina"), che richiedono una costruzione più mirata del mazzo (e non è un mazzo control);
-Ci sono carte per partenze "a strappo" (vedi Dark Ritual), che in un control non servono, perché un control per definizione porta le partite per le lunghe (in verità questo significa "ottenere il controllo della partita", e questo si ottiene molti turni dopo l'inizio della partita, spesso), e quindi avere una carta che ti permetta di "velocizzare" per un turno delle giocate non serve, poiché non è quella la velocità di gioco che imponi (pesca Dark Ritual al turno 10, credimi che non ci fai nulla! :P);
-Ci sono carte per mazzi aggressivi (vedi Unsummon e altri rimbalzini), che, sempre per la velocità del mazzo, rischiano solo di essere un peso (perché rimbalzare una creatura e neutralizzarla, quando puoi semplicemente distruggerla? In pratica nel primo caso usi DUE carte per gestire UNA carta avversaria, nel secondo caso invece usi UNA carta per gestirne UNA).

Quindi, dato che sei partito con l'idea di fare un controllo, ho provato a soddisfare il tuo bisogno con la mia lista.

Spero di esserti stato d'aiuto ;)
Legolax
Apprendista
Apprendista

Mess.: 144

Messaggioda ManuelZampa » martedì 10 mar 15, 19:34

grazie gentilissimo e chiarissimo!!!ora provo ad assemblare qualcosa di simile a ciò che mi hai detto rispettando proporzioni di tipologie di carte ed effetti...Ma dici che Jace non lo posso tenere come peschino?pagando 5 io ho ogni turno 1 carta in piu e in caso potrei usare anche gli altri effetti...per i finisher dici che non cen'è nessuno che merita tra le mie creature? Lo chiedo perchè mi piange il cuore non usare tutte quelle carte che STUPIDAMENTE ho comprato e pagato neanche poco!!
ManuelZampa
Apprendista
Apprendista

Mess.: 13

Messaggioda Legolax » martedì 10 mar 15, 20:46

Jace purtroppo significa pagare 5 mana NEL TUO TURNO (cosa molto importante) per pescare UNA carta. E poi sei in balia di quello che potrebbe giocare il tuo avversario (magari ti fa una spell forte e non puoi counterarla perché non hai mana, che hai usato per Jace). Per questo è meglio avere i peschini istantanei.

Riguardo le creature: come ti ho già scritto, il Titano è l'unico che si salva.
Il punto riguardo le creature grosse è che devono avere delle protezioni rilevanti quando le lanci (perché spesso le giocherai senza avere abbastanza mana da proteggerle con i counter), altrimenti rischi solo di giocare la tua preziosa creatura (che dovrà finire il game, quindi ha una grande importanza) e vedertela eliminata da un removal dell'avversario (nota che se gli avversari giocano removal, e tu non giochi creature in sostanza, i loro removal gli rimangono in mano a marcire, e non aspetteranno altro che usarli su una tua finisher).
Legolax
Apprendista
Apprendista

Mess.: 144

Torna a Giocatori alle prime armi e Guide su Magic