Forum

Control UB 4fun

Nuovi giocatori di Magic the Gathering?
All'interno Guide e Consigli che vi aiuteranno a migliorare.

Moderatore: Giby

Control UB 4fun

Messaggioda Nakros » venerdì 02 set 16, 04:02

Titolo topic e lista modificata

Salve,
la mia tecnica è un control in cui il blu pesca e countera, il nero fa sacrificare all'avversario (si, non distruggere) e finire con un creaturone.
Col tempo ho capito che dovevo migliorare la velocità, ma non è abbastanza ancora.

Questa è la lista attuale del mazzo con commenti alla fine

26x Terre:
1x Evolving Wilds
4x Catacombe allagate
4x Tomba d'acqua
1x Conca infossata
8x Palude
8x Isola

8x Peschini:
4x Pensarci due volte
1x Anticipare
2x Ponderare
1x Predire il tempo

11x Spacchini:
4x Custode di Malakir
3x Lontano - Assente
2x Vapori distruttivi
2x Maledizione della cabala

10x Counter:
1x Intralciare
1x Concentrazione infranta
2x Spargere ai venti
4x Dileguare
2x contromagia

4x Finisher:
2x Annientatore di Phyrexia
2x Cosa nel Ghiaccio

1x Incantesimi:
1x Frusta di Erebos

La side ho deciso di plasmarla solo con counter e spacchini, così da modificare il mazzo in base se gioco contro un mazzo che si basa molto sulle creature o viceversa.

Side:
2x Sfatare: ottima contro mazzi sparo o simili
1x Trucco del famiglio: entra in combo con il Custode di malakir o comunque mi fa riprendere in mano creature sotto bersaglio di minacce
2x Stroncare: mai giocata, ma utile contro mazzi ben costruiti e incentrati su istantanei o stregonerie
1x Circu lobotomista dimir: simile a Stroncare
1x Indurre paranoia: non mi erano rimasti molti counter efficenti
2x Eliminare: come sopra
2x Prezzo definitivo: in caso di molte creature da gestire
4x Mietere anime: come sopra. purtroppo è una stregoneria, ma leva 3 pv in una botta sola

Questo descritto fin'ora è il mio mazzo attuale, ho la volontà di spenderci ancora qualcosa sopra in termini di soldini, ma senza arrivare ai 40 euro a carta di Mago lanciorapido.....non ancora almeno...
Per questo ho pensato ad una serie di modifiche che qui sotto cito con tanto di spiegazione.

26x Terre (numero elevato per avere sempre la possibilità di rispondere all'avversario):
2x Urborg, tomba di Yawgmoth per far si che ogni terra entri in combo con le catacombe allagate
4x Rovine sommerse
4x Rifugio dell'isola Jwar per recuperare quei PV che spesso a inizio partita perdo
4x Acquitrino tetro: come sopra
4x Catacombe allagate
4x Tomba d'acqua
4x isola

8x Peschini:
4x Pensarci due volte per effettivamente avere vantaggio di carte
4x Brainstorm per scegliermi la pescata
(Siccome avrei molte dual lands, sarebbe saggio passare le terre a 24 e aggiungere 2x Ponderare per arrivare a 10 peschini??)

12x Spacchini:
4x Custode di Malakir
4x Lontano - Assente: passare da 3x a 4x perchè in late game entra in combo con il custode di malakir, oppure mi permette di proteggere una mia creatura riprendendola in mano anche in early game o toglierne una creatura avversaria fastidiosa velocemente in caso di poche terre.
2x Tributo alla fame: come per le gain land mi permette di guadagnare preziosi PV, costa meno di Vapori distruttivi ed è un istantaneo, mentre i Vapori sono Stregoneria
2x Maledizione della cabala??? (è uno dei pochi mass removal che conosco, ma non mi piace moltissimo)

10x Counter:
2x Spargere ai venti: per middle, ma anche late game
4x Dileguare
4x contromagia

4x Finisher:
2x Annientatore di Phyrexia: costo più che ragionevole per le sue abilità, difficile da togliere di mezzo e fastidiosa
2x Cosa nel Ghiaccio: Entra in combo con il custode di malakir, i counter e con l'Annientatore di Phyrexia. Qualcuno mi ha suggerito addirittura di metterlo in 4x, ma non saranno troppi 6 Finisher??

In tutto 60 carte, + 15 di Side. Per quest'ultima non ho proprio idea di come modificarla, ma mi rendo conto che forse dovrebbe essere più omogenea su certi aspetti

Grazie mille a tutti :)
Ultima modifica di Nakros il lunedì 05 set 16, 12:21, modificato 3 volte in totale.
Nakros
Apprendista
Apprendista

Mess.: 5
Referenze: 0|0|0

Re: Control UB Modern

Messaggioda The L2 » venerdì 02 set 16, 07:14

Ciao :) dunque, io sono sia arbitro che giocatore e posso dirti purtroppo che questo è e rimarrà sempre un mazzo da "baretto" e ti spiego il perché, le carte che giochi rendono il tuo mazzo di formato legacy ed è difficilissimo che possa vincere secondo me, perciò se vuoi passare al competitive ti consiglio di andare a vedere su metagame qualche mazzo interessante (non troverai nulla a meno di 200/300€).
In modern esiste il cosiddetto mazzo macina (o mill), è blu nero ed è l'unico che mi venga in mente possa (se ti dice bene) essere minimamente competitivo.

Per quanto riguarda le domande ti rispondo: 1) Le carte Split con fusione diventano una sola magia ed eseguiranno le istruzioni a partire dalla metà sinistra, fino ad arrivare a quella destra, quindi prima rimbalzerà una creatura a tua scelta e poi farà sacrificare una creatura a scelta del tuo avversario (se ne ha più di una dopo l'effetto di "lontano".)

2) Le creature "flip" non lasciano mai il gioco quando si trasformano, quindi non perderanno gli effetti o gli incantesimi o gli equipaggiamenti che avevano prima della trasformazione. Non avrà più debolezza da evocazione perché la controlli dall'inizio del turno, anche se la giri la creatura non diventerà un nuovo oggetto.

Spero di essermi spiegato bene :)
The L2
Apprendista
Apprendista

Mess.: 12

Messaggioda Nakros » sabato 03 set 16, 19:58

Grazie per le delucidazioni :)
Quando parlo di giocare in modern non aspiro a vincere i nazionali, ma giusto da vincere qualche volta nei tornei cittadini di fnm.
Inoltre ho provato a giocare tanti tipi di mazzi, ma il controllo è la tattica che più si avvicina al mio stile. Volevo qualche consiglio per qualche modifica, in termini di peschini e terre soprattutto. Grazie ciao
Nakros
Apprendista
Apprendista

Messaggioda The L2 » sabato 03 set 16, 20:03

Ti consiglio remand (counter + peschino), gioco di prestigio, visioni del siero, telling time e scrutare nelle profondità
The L2
Apprendista
Apprendista

Mess.: 12

Re: Control UB 4fun

Messaggioda Nakros » lunedì 05 set 16, 09:52

Grazie L2, ho visto le carte e non mi dispiacciono (ne ho subito aggiunta una infatti), ma onestamente mi sono reso conto come hai detto tu che un control in modern purtroppo non gira molto bene di counter, quindi ho deciso di tornare al 4fun (che in realtà non ho mai veramente lasciato :P ) e questo mi da una molto più ampia varietà di carte.
Ho editato pesantemente il primo messaggio, dacci un'occhiata, grazie ancora
Nakros
Apprendista
Apprendista

Re: Control UB 4fun

Messaggioda jaska89 » lunedì 19 set 16, 11:03

Ciao, visto che il mazzo è 4fun puoi giocare tutto quello che vuoi. Un consiglio spassionato è non giocare troppe terre che entrano TAPate perché rischi di non riuscire a giocare niente i primi turni
Come peschini ti consiglio
4x ponderare
4x preordain
I migliori
Come counter
4x counterspell
2x deprive
Anche qui abbiamo i counter migliori considerato che costano entrambi doppio Blu bisogna avere sempre mana per giocarla di secondo turno
Poi ci vogliono un po' di spacchini perché non se riesce a entrare una creatura dobbiamo essere pronti a distruggerla almeno 6. Per il resto puoi giocare quello che vuoi :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lombard ha scritto:METTICI PHAGE.....SE VINCI MENTRE PERDI SEI IL PIù FORTE DEI MEDI CHE VINCONO PERDENDO IL PAREGGIO,,,,SE VINCI IL VINCENTE DEI VINCENTI (VINCENZO) VINCI UN PO' DI INCENSO...LA MIRRA è FINITA PURTROPPO E QUINDI TI BECCHI LA CIABATTA MATTA DELLA SORELLA DI ROBERTA, Sì, QUELLA CON LA MANO APERTA....
jaska89
Moderatore
Moderatore

Mess.: 1485
Referenze: 29|0|1

Torna a Giocatori alle prime armi e Guide su Magic