ATTENZIONE: in concomitanza con l’entrata in vigore del nuovo regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (GDPR),
il giorno 25 Maggio 2018 il sito verrà momentaneamente sospeso con data di riattivazione ancora da definire.

Nel frattempo continuate a proporre scambi, a discutere di mazzi e tornei, a fare domande e più in generale parlare di Magic
nel nostro gruppo "Il Mercatino di MagicStyle - Magic the Gathering", vi aspettiamo! :)

Forum

[Format Discussion Modern] Presentazione e scelta archetipi

Scopri, inserisci e commenta i migliori Mazzi da Torneo Modern.

Moderatore: DeckMasters

Con quali archetipi partiamo?

Zoo/Bant
2
11%
Jund
4
22%
Rock
3
17%
Merfolk
1
6%
Teachings/Gifts
0
Nessun voto
Melira Pod
2
11%
Affinity Red/Blu
1
6%
Splinter Twin
2
11%
Ad Nauseam/Past in Flames
2
11%
RUG/BUG
1
6%

Voti totali : 18

[Format Discussion Modern] Presentazione e scelta archetipi

Messaggioda JohnBell » mercoledì 21 dic 11, 18:52

Come ben sapiamo ieri, 20 dicembre, è stata postata la ban list definitiva per la prossima stagione Modern.
Gli eventi di rilievo di questo formato si svolgeranno più avanti, ma noi di MagicStyle vogliamo provare una cosa per noi nuova, una "Format Discussion" in cui partendo da due o tre liste prese dalla rete (in modo da non cadere nel 4funnismo) si possa migliorare la lista base utilizzando le competenze di tutti e realizzando una sorta di versione "MagicStyle".
Ovviamente per poter iniziare ci è sembrato più giusto aprire un sondaggio con cui selezionare con quali primer partire avendo l'accortezza di scegliere il più oggettivamente possibile quali saranno i tier1 (oggettivamente implica che, anche se il mazzo non è il nostro preferito ma campiamo che comunque è il più forte lo si vota).
Ovviamente più avanti sarà possibile ampliare il parco mazzi e inserire nuovi archetipi.
I dieci Primer da selezionare (si hanno a disposizione due voti) sono:

Zoo/bant
Il classico aggro bianco-verde con il rosso in una veste più aggressiva o con il blu n una versione più control.

Jund
Il ben noto aggro-control con scartini e rimozioni.

Rock
Un altro aggro-control ancor più storico e sicuramente noto nel legacy fino a poco tempo fà.

Merfolk
La versione Modern che sfrutta al meglio una delle carte stranamente non bannate: Æther Vial.

Teachings/Gifts
Teferi, Mystical Teachings, Gifts Ungiven ... l'unico control puro che è riuscito a sopravvivere ai pesanti ban del blu.

Splinter Twin
Il combo che ha consacrato fra i Pro Estratti, e che ora cerca nuovamente il suo spazio nonostante i pesanti ban che ha subito.

Ad Nauseam/Past in Flames
Un altro combo, noto anch'esso nell'ambiente legacy che grazie all'assenza di ban cerca spazio fra i tier1.

RUG/BUG
Tarmogoyf, Lightning Bolt, Mana Leak... un ultimo aggro-control con carte dall'alto powerlevel e basso costo (a volte simili ai mazzi legacy Canadian Threshold per il RUG e Team America per il BUG). Piuttosto innovativo ma che guadagna molte posizioni nelle League on-line.

Detto questo, ai voti!
Immagine
Immagine
Immagine
JohnBell
Arcimago
Arcimago

Mess.: 1465
Referenze: 24|0|0

Re: [Format Discussion Modern] Presentazione e scelta archet

Messaggioda Frozen_Fire » mercoledì 21 dic 11, 19:02

Al solito se avete altri mazzi da aggiungere al di fuori da questa lista (RDW, MartyrProc, Loam, semplice UW, ecc.) esprimetevi pure. ;)
Frozen_Fire
DeckMaster
DeckMaster

Mess.: 711
Referenze: 3|0|0
Medals: 1
MagicStyle Cup Winner (1)

Messaggioda gio » mercoledì 21 dic 11, 19:16

RDW e Soul sister, come ho detto in chat, secondo me meritano un minimo di spazio, da tenere d'occhio anche elfi, non si sa mai che si riprenda (anche se senza zenit... la vedo duretta) :sese:
ImmagineImmagine

Mi stanno sul pazzo i perditempo... e tu? Mi stai facendo inPazzare?
Il mio cerco

Il Mio Offro
gio
Mago
Mago

Mess.: 845
Referenze: 109|1|0

Messaggioda Katamari » mercoledì 21 dic 11, 19:17

Sia melira pod che soul sisters mi interessano!
/人 ◕ ‿‿ ◕ 人\

O o
/¯____________________________ ______________
| BLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHH! !!!!
\_¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Akashi ha scritto:in pratica è un dragonstorm senza draghi e senza dragonstorm
Katamari
Moderatore
Moderatore

Mess.: 3164
Referenze: 15|0|0

Messaggioda JohnBell » mercoledì 21 dic 11, 19:50

Capisco che vi siano altri archetipi, è ovvio ma dato che siamo in Competitive cerchiamo di partire dai mazzi che sicuramente saranno dei Tier 1.
Immagine
Immagine
Immagine
JohnBell
Arcimago
Arcimago

Messaggioda Scrocchi » mercoledì 21 dic 11, 19:54

Secondo me Jund anche senza punishing fire rimane fortissimo, dopo il ban ne giova una carta fondamentale di questo mazzo ovvero Dark Confidant...vero che RDW potrebbe tornare alla ribalta ma lo vedo un pò meno solido rispetto ad altri (soprattutto postside). Dopo questa infarinatura iniziale dò il mio voto a Jund
Immagine
Scrocchi
Discepolo
Discepolo

Mess.: 277
Referenze: 0|0|0

Messaggioda Tarsio » mercoledì 21 dic 11, 20:04

Secondo me Bant, past in flames, affinity.
Io penso di giocare red-bant.
Tarsio
Apprendista
Apprendista

Mess.: 79
Referenze: 11|0|0

Messaggioda luka182 » giovedì 22 dic 11, 18:57

Ho votato Rock e Splinter anche se quest'ultimo con il ban di punishing perderà sicuramente qualche punto vs aggro, vedremo la top 8 al primo torneo che si farà.

Intanto può andare bene qualsiasi cosa dato che sarà sicuramente utile esaminare magari anche un tier 2 o 1.5.
Immagine
Immagine
luka182
Judge
Judge

Mess.: 798
Referenze: 8|0|0

Messaggioda selenius » giovedì 22 dic 11, 23:59

so già che mi prenderò dei nomi dietro come al solito, ma io direi che uno dei mazzi da controllare è anche death cloud, dopo che mi sono stancato del pox ho cominciato a giocare anche quello e devo dire che se la vede bene contro tutti gli aggro dal tribal flame (o zoo burn che dir si voglia) al raffo (red affinity) però non se la vede bene contro i mazzi storm.
io vi direi di darci un occhiata poi vedete voi
selenius
Apprendista
Apprendista

Mess.: 99
Referenze: 0|0|0

Messaggioda JohnBell » venerdì 23 dic 11, 16:10

Mi raccomando di votare (fino a due) cercando di essere oggettivi, perché per esempio elfi per caso qualcuno lo giocherà ma non sarà mai un Tier1. Non per ora almeno.
L'obiettivo di questo Format Discussion è iniziare ad individuare gli archetipi più forti. :P
Immagine
Immagine
Immagine
JohnBell
Arcimago
Arcimago

Messaggioda LoMBa91 » mercoledì 28 dic 11, 10:12

Sto testando RUG e jund e devo dire che sono due ottimi mazzi, il primo un po più fragile, basta un flood non esagerato a metterlo in crisi ma se gira decentemente è un bel peso da reggere per l'oppo.
Jund è il solito mazzo farcito di parecchie risposte a più o meno tutto, a volte soffriamo un po per la manabase ma per il resto è un buon mazzo, e poi diciamocelo...come si scula con jund non si scula con nessun altro mazzo :asd:
Immagine
LoMBa91
Discepolo
Discepolo

Mess.: 185
Referenze: 9|0|0

Torna a Mazzi da Torneo - Modern