Forum

[Aggro] Death&Taxes

Scopri, inserisci e commenta i migliori Mazzi da Torneo Modern.

Moderatore: DeckMasters

[Aggro] Death&Taxes

Messaggioda Legolax » mercoledì 11 giu 14, 23:04


Ciao a tutti ragazzi!

Vorrei proporvi un mazzo che mi diverte parecchio giocare e che trovo alquanto competitivo nei meta giusti: Death&Taxes!


Decklist & Breve analisi delle carte:

Passiamo direttamente alla lista e con conseguente analisi delle carte:

4 Dryad Militant: Drop a 1 aggressivo (2 in forza? Cierta!), che inibisce Snapcaster Mage, la carta più forte del formato al momento, e molte altre carte con Flashback, e un intero mazzo, Storm.
4 Thalia, Guardian of Thraben: La carta che in questo mazzo fa macelli. Grazie a First Strike è in grado di bloccare una moltitudine di creature, e la sua "All non-creature spells cost 1 more to cast" è esaltata dal piano slandi del mazzo, rendendo molto difficile all'avversario castare le proprie spell.
4 Leonin Arbiter: Il gattino che inibisce Pod, Fetch (tipo il 90% del formato le usa), Tron, e tutti gli altri tipi di tutori. Rende PtE un Swords to Plowshares senza lifegain, e GQ una Strip Mine.
4 Serra Avenger: Un eccellente attaccante/bloccante con volare, perfetto per attaccare e allo stesso tempo mantenere un bloccante. Con una spada sopra fa i peggio disastri.
3 Mirran Crusader: Una creatura che farà piangere Pod e BG/x (finché non trova Fulmine). Con una spada sopra è GG matematico verso quasi tutti i mazzi. Purtroppo, data la sua forza, è il primo target di Bolt avversari.
3 Aven Mindcensor: Aiuta il Leonino a mantenere un soft lock sugli effetti di Search contro gli opponent, ed è asimmetrico (Leonino non fa cercare manco noi nel mazzo). E vola, e ha flash. Yay!
2 Brimaz, King of Oreskos: New entry del mazzo, come Serra Avenger è un ottimo attaccante/bloccante, e sforna pedine a gogo. In precedenza c'era Hero of Bladehold, che ora è relegata nella Side (per MU d'attrito e control). Inoltre è l'unica creatura che sta fuori da Bolt!

4 Path to Exile: Removal fissa del mazzo, rimuove ogni singola minaccia. Da usare con parsimonia, dato che D&T gioca pochissime removal (rispetto ad altri mazzi), e preferisce usare la combat phase per rimuovere minacce.
1 Dismember: Removal extra per aiutare PtE. Preferita a Sun Lance e simili, per il semplice fatto che non ha restrizioni di colore.

4 Aether Vial: La carta perfetta per questo mazzo. Permette di giocare Serra Avenger prima del quarto turno (turno minimo in cui entrerebbe in gioco normalmente), e offre parecchi Trick (come ad esempio, con 2 Vial in campo, contro U Based con Vendilion, una a 2 segnalini e l'altra a 3, se si vuol fare entrare un drop a 2, prima si tappa quella a 3, in questo modo l'altro deve scegliere se giocare vendilion subito e rimuovere il drop a 3. Se fa Vendilion, si tappa quella a 2 e si cala senza paura il drop che si voleva originariamente giocare. Spesso funziona). Inoltre giocare le creature non neutralizzabili è sempre una bella cosa.
2 Sword of War and Peace: Equip che oserei dire perfetto per questa tipologia di mazzo. Sia per le protezioni che offre (Niente Path to Exile né Bolt), sia per l'effetto (Double Strike fa proccare due volte l'abilità, per IMMENSI danni), non ha rivali.

2 Elspeth, Knight-Errant: Planeswalker per il Lategame che riesce a stallare dei board non vantaggiosi per noi, dandoci tempo prezioso per ribaltare la situazione, e comunque è una eccellente finisher (+3+3 su Mirran o su qualsiasi altra creatura non è roba con cui scherzare). Roleplayer per eccellenza.

4 Tectonic Edge: Slandino, mirato per il mid-late game, in cui le Manland rischiano di dare fastidi. E' comunque bello privare gli altri di un colore con doppia Tectonic su 2 delle loro 4 terre in gioco (solitamente questa mossa crea molto vantaggio con una Vial in campo).
4 Ghost Quarter: Altro slandino, in combinazione con Leonino e Mindcensor. All'occorrenza la si può usare su se stessi se serve doppio bianco (capita raramente, ma capita che non si abbiano WW per il turno 3).
1 Eiganjo Castle: Terra che protegge Thalia da Pyroclasm e combat damage. Anche Brimaz, che si protegge da creature più grandi.
2 Horizon Canopy: Il mazzo ha bisogno di card-draw, e questa terra è perfetta, sia per l'early game (1 punto vita perso vale il mana guadagnato), che per il late, dove non serve più il mana, e servono carte concrete in mano. Probabilmente da aggiungerne una o due in più.
12 Plains: Ah niente, il mazzo non va da nessuna parte, se non con le pianure (si racconta di impavidi che hanno provato il mazzo con le Paludi al posto delle Pianure. Inutile dire che mulligavano a mani con Vial).

La Sideboard è altamente metacall.


Breve analisi del mazzo in sé:

Prima ho detto che il mazzo è forte nei "meta giusti". Cosa significa? Beh, come ogni mazzo prison/lock (vedi GW Hatebears, Naya/MonoW Enchantress, WR Boros Control, e così via), esso ha bisogno di una parte che riesca a bloccare il piano di gioco avversario, e un'altra parte che sia in grado di chiudere il game abbastanza in fretta da non rendere inutile il "denial" fatto inizialmente (non sempre lo si riesce a mantenere per tutto l'arco della partita).

Questa parte di "denial" è data da Dryad, Thalia, Arbiter, e Mindcensor, che si occupa principalmente di dare fastidio ai mazzi Ubased, Midrange, e Combo.

Invece la parte dei "muscoli" per chiudere il game è dato da creature efficienti, evasive e/o protette, come Avenger, Mirran, e Brimaz. Inoltre l'aiuto che da la spada W/R è immenso, sia per abbassare drasticamente il clock, che per guadagnare PV e resistere agli aggro più spinti come Affinity.


Analisi MU:

Con i test che ho fatto, stilerò una breve analisi dei vari MU che ho affrontato (contro gente capace, sia chiaro):

-vs Splinter Twin: E' un MU in cui bisogna stare molto attenti, perché la loro Combo è molto facile e veloce da assemblare, e se iniziano a castare Criptici su Criptici, la situazione si potrebbe fare complicata. Vitale è mantenere Thalia viva e al contempo tenerlo basso di fonti rosse (qui Leonino/Mindcensor e TecEdge/GQ son molto utili), e riuscire ad imporre un clock. La sua creatura più ostica è sicuramente Deceiver Exarch, dato che solo il Mirran è in grado di ucciderlo in combat.
Solitamente dalla Side son forti carte come Linvala, Keeper of Silence, Spellskite (per redirigere, oltre a Twin, anche botti che ucciderebbero le nostre creature più importanti), Celestial Purge e Torpor Orb (nessuna delle nostre creature ha effetti EtB).

-vs Living End: Un MU molto facile, sia per Thalia che richiede loro di dover pagare 1 in più per Living End E la carta che fa Cascata, sia per Leonino e slandi che lo tengono basso di terre. Sicuramente c'è da stare attenti a Beast Within in EOT, e MAI castare Mirran se si nota che l'avversario è in grado di giocare Living End in 1-2 turni. Mirran verrà castato post Living End, e sarà tipo immortale (notare come tutte le creature di Living End siano Nere e/o Verdi).
Dalla Side entrano carte come Rest in Peace che rende il MU un Bye, ed eventuali Celestial Purge, se la situazione dovesse farsi brutta.

-vs BG/x: Un MU molto interessante, ma favorevole. BG puro muore male da Mirran, e resiste discretamente al piano slandi. Jund invece è in grado di buttare giù Mirran (ha solo 4 Fulmini però), ma ha una manabase più fragile.
Dalla side entrano eventuali Burrenton Forge Tender contro Jund, e Celestial Purge per evitare Confidant (che è la PRIMA creatura da buttare giù) e/o Liliane. Un'eventuale Sword of Light and Shadow non fa schifo, per il fatto che manda fuori quasi tutte le creature da bolt, decay, e terminate, e ci permette di nullificare i removal sulle altre nostre creature (tanto le riprendiamo in mano, salvo melme moleste).

-vs UW/x: Altro MU parecchio interessante, abbiamo bisogno di Vial. Il piano slandi ci darà il tempo per poter mettere pressione all'avversario. UW è leggermente più tosto del suo fratello UWR, per il semplice fatto che ha una manabase più stabile, e gioca spesso più creature di UWR. E le sue creature fanno 2x1. Questo è male.
Dalla Side entrano sicuramente eventuali Torpor Orb per bloccare Blade Splicer, Restoration Angel, Snapcaster Mage, e Hero of Bladehold che, essendo noi gli aggressori, finiscono il game in pochissimi turni.

-vs Affinity: Sicuramente un MU ostico, per il fatto che il piano slandi ha poco effetto, come anche Thalia (hanno una curva bassissima di mana). L'unica chance in G1 è riuscire a fare una controrace di Spada+Serra/Mirran, e vedere i removal.
Dalla Side entrano Kataki, War's Wage, che vincono da soli il MU, e Stony Silence, che rallentano il mazzo (potendo così focalizzare i removal solo su Signal Pest, che è l'unica via d'uscita che hanno) abbastanza da imporre una controrace per la vittoria.

-vs Tron: Rofl. MU imbarazzante. Slandi e Leonino. Non giocano.
Dalla Side spesso entrano Burrenton Forge Tender, per negare i loro Pyroclasm/Firespout e vincere con scioltezza il MU attraverso il loro hate.

-vs GW Bogles: MU noioso, la chiave è riuscire a calare una Thalia di secondo turno e sperare che loro non giochino Diadema dell'Alba. Anche Ethereal Armor è fastidiosa.
Dalla Side possono entrare eventuali Disenchant o Leave no Trace, che facilitano di non poco il MU.

-vs Pod: MU favorevole, a meno che loro non peschino in fila tutte le loro 1x del mazzo. Leonino inibisce Pod, e Mirran è la WinCon principale in questo caso. I PtE son da tenere in mano in caso di eventuali "Combo-Wins-From-Nowhere".
Dalla Side entrano Torpor Orb per bloccare gli EtB effects di cui Pod va fiero, Linvala, Keeper of Silence per bloccare il resto delle creature, ed eventuali Celestial Purge se si temono Kiki-Jiki, Redcap (ma è molto discutibile come scelta).

-vs Burn: Ehw. Non siamo veloci abbastanza per ucciderli prima che loro uccidano noi, ma Spada R/W calata di terzo e/o Thalia di secondo, spesso danno abbastanza tempo per spuntarla.
Dalla Side entrano Burrenton Forge Tender, eventuali Timely Reinforcements.


Perché scegliere questo mazzo?

Questo mazzo, opinione personale, è inaspettato, in quanto non molte persone gli danno credito per il semplice fatto che esiste una versione G/W, che ritengono più competitiva per definizione (il che non è necessariamente vero).

Il mazzo, come la sua controparte, ha lo stesso piano di Denial, ma ha creature più "intelligenti" (vedi Serra Avenger che ha volare E cautela, Brimaz con cautela e un'abilità di sfornagattini) rispetto a creature più "ignoranti" (vedi Loxodon Smiter, eventuale Vassallo di Foglia Secca), e ha una manabase immune a Blood Moon (G/W gioca 2-3 terre base).
Attenzione, non sto dicendo che sia più forte di G/W eh, son solo mazzi che, per quanto simili, condividono piani di gioco altrettanto diversi.

Altra cosa, nel meta italiano, che pullula di BG/x, Tron (conseguenza all'alto numero di BG/x), Pod, Twin e Affo, trovo che il mazzo abbia buone chance in mani capaci (Twin e Affo son gli unici MU brutti tra i Tier1, ma gestibili post SB, più Affinity che Twin).


Con questa breve ma (spero) esauriente analisi di questo mazzo che mi sta dando diverse soddisfazioni (sia a tornei in real che nei test su Cockatrice), spero di aver acceso in voi la scintilla della curiosità che vi porterà a testare per conto vostro il mazzo, per magari migliorarlo assieme e cercare di renderlo il meno "meta-call" possibile (in tal modo lo si porterebbe a un livello da T1.5 se non di più).


Saluti! :D
Legolax
Apprendista
Apprendista
Avatar utente
 
Mess.: 144
Iscritto il: mercoledì 11 giu 14, 11:16
Referenze: 0|0|0

Re: [Aggro] Death&Taxes

Messaggioda MAD-MAN » giovedì 12 giu 14, 20:44


Bella, anche io sto giocando un mazzo del genere mono W senza splashare il verde, però io gioco anche un paio di copie di Flickerwisp che vola, fa danni massicci e flasharlo con fiala è il top ;)
MAD-MAN
DeckMaster
DeckMaster
 
Mess.: 319
Iscritto il: martedì 29 gen 13, 21:37
Località: Torino
Referenze: 0|0|0

Re: [Aggro] Death&Taxes

Messaggioda jaska89 » giovedì 12 giu 14, 21:15


A me il mazzo mi piace un sacco, con il verde però guadagna gerarca nobile che velocizza i primi turni, concordo anche anche con mad-man, il flickerwisp serve almeno in 3x perché giocato sul nostro passo rimuovi per tutto il turno avversario un permanente che può essere anche una terra impedendogli di giocare!
Lombard ha scritto:METTICI PHAGE.....SE VINCI MENTRE PERDI SEI IL PIù FORTE DEI MEDI CHE VINCONO PERDENDO IL PAREGGIO,,,,SE VINCI IL VINCENTE DEI VINCENTI (VINCENZO) VINCI UN PO' DI INCENSO...LA MIRRA è FINITA PURTROPPO E QUINDI TI BECCHI LA CIABATTA MATTA DELLA SORELLA DI ROBERTA, Sì, QUELLA CON LA MANO APERTA....
jaska89
Moderatore
Moderatore
Avatar utente
 
Mess.: 1485
Iscritto il: martedì 15 giu 10, 18:15
Referenze: 29|0|1

Re: [Aggro] Death&Taxes

Messaggioda Legolax » venerdì 13 giu 14, 09:36


MAD-MAN ha scritto:Bella, anche io sto giocando un mazzo del genere mono W senza splashare il verde, però io gioco anche un paio di copie di Flickerwisp che vola, fa danni massicci e flasharlo con fiala è il top ;)



Per quel che ho testato il mazzo, Flickerwisp per essere davvero forte (e non un semplice 3/1 volante ) necessita di una build leggermente più improntata sull'effetto che da: blinkare non solo le cose dell'avversario, ma anche le nostre (non fa schifo blinkare un Mirran per salvarlo da bolt o simili, ma c'è di meglio).

Quindi con Flicker solitamente ho aggiunto Blade Splicer, Kitchen Finks e Mangara of Corondor.

Solo che:
1) Splicer è forte, e nulla da dire;
2) Finks è fastidiosa, e nulla da dire;
3) Mangara purtroppo è troppo lenta nel formato.
Ma, giocando Torpor Orb, non me la sento di passare alla versione Blink (che ha i suoi pregi, ma non è nel mio playstyle, e sta peggio da Combo rispetto alla versione puramente aggro).


Comunque si può provare al posto di 2 Elspeth, che son lo slot più sacrificabile, purtroppo.

jaska89 ha scritto:A me il mazzo mi piace un sacco, con il verde però guadagna gerarca nobile che velocizza i primi turni, concordo anche anche con mad-man, il flickerwisp serve almeno in 3x perché giocato sul nostro passo rimuovi per tutto il turno avversario un permanente che può essere anche una terra impedendogli di giocare!


Col verde si sta sotto a Blood Moon in maniera pazzesca, se non si trova un Qasali subito :P

Riguardo Flicker, sulla carta è molto figo quello che fa, ma in realtà è abbastanza "meh" in una moltitudine di casi. Soprattutto perché Fiala spesso è il primo target di Decay, Grudge, eccetera, e giocare un 3/1 a 3 sorcery non è bellissimo (soprattutto quando a 3 c'è di meglio).


Comunque lo proverò al posto 2 di Elspeth, e vediamo se migliora leggermente il MU con Twin, senza fare troppo schifo pure negli altri MU.
Legolax
Apprendista
Apprendista
Avatar utente
 
Mess.: 144
Iscritto il: mercoledì 11 giu 14, 11:16
Referenze: 0|0|0


Torna a Mazzi da Torneo - Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Iscritti connessi: Nessuno

 
cron