ATTENZIONE: in concomitanza con l’entrata in vigore del nuovo regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (GDPR),
il giorno 25 Maggio 2018 il sito verrà momentaneamente sospeso con data di riattivazione ancora da definire.

Nel frattempo continuate a proporre scambi, a discutere di mazzi e tornei, a fare domande e più in generale parlare di Magic
nel nostro gruppo "Il Mercatino di MagicStyle - Magic the Gathering", vi aspettiamo! :)

Forum

Junk doran con fiala eterea

Scopri, inserisci e commenta i migliori Mazzi da Torneo Modern.

Moderatore: DeckMasters

Junk doran con fiala eterea

Messaggioda Deyan87 » sabato 14 giu 14, 21:24

Immagine
Deyan87
Apprendista
Apprendista

Mess.: 27
Referenze: 0|0|0

Re: Junk doran con fiala eterea

Messaggioda Legolax » sabato 14 giu 14, 23:21

Ciao, parto subito con i consigli "a caldo":

-Riguardo le terre:

Tectonic Edge è migliore di Ghost Quarter in tutti i casi tranne che contro Tron, in cui ti serve uno slando veloce. E la presenza di Mindcensor non giustifica il GQ, per il semplice fatto che ci sono 2 Mindcensor e 3 GQ (di conseguenza raramente riuscirai a fare la "combo", per il fatto che gli slandi son forti quando sono mirati, e non c'è tempo per aspettare una creatura che poi rischia pure di morire in risposta all'abilità di GQ, rendendo inutile la "slandata").

4 Marsh Flats al posto di 4 Shockland (9 son troppe, massimo 5, altrimenti si va a perdere troppo in termini di PV). La combinazione WBG ha le 8 fetch incolor, perché non usarle? Inoltre potenziano il Knight of the Reliquary!

Urborg non serve a molto, non hai nessun doppio/triplo costo nero, quindi vai solo a fare un favore al tuo avversario se questo gioca nero e/o Engineered Explosives. Idem non hai nessun motore di Loam+Crime (che renderebbe utile Urborg).

Se vuoi avere una manabase stabile, a parte le 8 Fetch e 4-5 Shock, puoi giocare anche le Tapland (Woodland Cemetery, Isolated Chapel e così via), oppure, ancora meglio per la filosofia del mazzo, Stirring Wildwood (che è un 4/4 con Doran), e Treetop Village, che è molto aggressivo. Inoltre le Manland si sposano bene con la strategia del mazzo (che gioca Fiala). In questo modo si usano le terre per animare le terre, e le creature si giocano di Fiala.

-Riguardo gli instant/sorcery:

Extirpate fa poco e nulla in Main, ed è forte in combinazione con scarti che tu non hai. Quindi via (o se proprio vuoi tenerli, in side).

Pulse costa troppo per essere in 3 copie, meglio fare lo split 2/1 con Abrupt Decay (che è instant, e incounterabile).

Dismember rischia di mandarti troppo sotto di vite, quindi sarebbe una buona cosa splittarlo con Path to Exile, che rimuove molti più target di Dismember (Wurmcoil, Elesh Norn, Tarmogoyf, e simili). Quindi 2 PtE e 1 Dismember possono andar bene.

Crucible è una bella carta, ma molto lenta, e ha bisogno di un po' di costruzione attorno. E soprattutto, se uno ha accesso al verde, ha una carta molto più forte di Crucible: Life from the Loam, che permette di fare vantaggio contro Liliane avversarie (lui fa la +1 e tu scarti terra che poi riprendi con Loam. In questo modo spacchi la simmetria di Liliana), inoltre impostare un lock di Loam+Tec Edge è un buon soft lock per rallentare l'avversario abbastanza da ucciderlo.

-Riguardo le creature:

Manca Spellskite, che, oltre a essere una carta fortissima nel meta odierno, con Doran è davvero sfruttata al massimo, quindi almeno 2 copie ci vanno.
Idem Tarmogoyf, che con Doran prende sempre +1 in Forza quando attacca, oltre ad essere comunque una bomba di per sè.

Comunque, se dovessi fare una lista, io farei qualcosa di simile:

Terre: 23
4 Verdant Catacombs
4 Marsh Flats
2 Overgrown Tomb
1 Godless Shrine
1 Temple Garden
3 Stirring Wildwood
3 Tectonic Edge
2 Plains
1 Swamp
2 Forest

Creature: 23
4 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf
2 Spellskite
2 Scavenging Ooze
2 Qasali Pridemage
4 Knight of the Reliquary
3 Doran, the Siege Tower
2 Hero of Bladehold

Magie: 15

4 Aether Vial

2 Path to Exile
1 Dismember
2 Abrupt Decay
1 Maelstrom Pulse

3 Inquisition of Kozilek
2 Thoughtseize

Comunque, ultima nota, Doran si fa fatica a giocare con Fiala, è molto meglio giocarlo come un Rock (Scarti, Rimozioni, e Creature che fanno vantaggio).

Spero di esserti stato utile. :)
Legolax
Apprendista
Apprendista

Mess.: 144

Messaggioda Deyan87 » sabato 14 giu 14, 23:57

ti ringrazio per i consigli, ora ti dico perchè ho scelto i GQ invece delle tectonic, di solito mi faccio doppio triplo slando a game avanzato se non ho spaccato nessuna terra a l'oppo per il cavaliere di media al 4/5 turno è un 7/7 o 8/8, per il reparto terre cercherò di testare la tua lista mi sembra molto buona, anche perchè spesso mi faccio molto male da solo, per lo spregia magie ci avevo già pensato infatti glissa lo inserita apposta che giocando anche il 4x di rematore diventa davvero utile, decay si è la mia pecca ma purtroppo ancora non sono riuscito a rimediare il 2x visto che penso di giocarlo solo in 2 copie più 2 copie di pulse che contro pedine o permanenti doppi è un must!
PtE non lo gioco perchè non mi piace far aumentare le terre al mio oppo è anche vero che gioco censore ma non basta quindi lo optato a dismember proprio perchè tanto gioco di fiala quindi difficilmente rimango senza creature per cui è utile tanto muoiono cmq sotto un bel -5-5 che posso giocare con mana incolore.
estirpare li sto testando di main contro i vari melira che girano è un tech un pò inaspettata(però quando recupererò spregia magie li tolgo) ma nulla di più al massimo toglie qualche minaccia tipo le creature con anti-malocchio del'oppo se muoiono, e il crogiolo era una prova e devo dire che ha fatto pena quindi si! se ne andrà via per il 2x di decay togliendo pulse e crogiolo. Per il resto boh il mazzo anche così comè gira molto bene per quanto riguarda i tornei locali ho fatto bei piazzamenti però non pesca e sinceramente ho paura a mettere BoB sia perchè mi partono 50 bombe dalla tasca cada uno (e pensare che li ho venduti a 35 l'uno poco più di un anno fa) xD e sia perchè mi farebbe perdere troppe vite, l'alternativa sarebbe arena ma... testandola non mi ha convinto quindi non so che altro fare, poi ovviamente non ho postato la side perchè tanto è montata sul meta del negozio dove gioco di più a roma quindi inutile postarla cmq ha 3x di orb fissi più 2 aghi spinali poi il resto è a piacimento, per quello non vorrei togliere glissa perchè con o senza side è forte in questo mazzo, sopratutto sfialata l'oppo ci rimane quando la vede a bloccare le sue creature xD
Immagine
Deyan87
Apprendista
Apprendista

Mess.: 27

Messaggioda Lunarca » domenica 15 giu 14, 20:56

Una soluzione del genere?

4 Uccelli del Paradiso economica e valida (in un mazzo del genere con 24 creature non fai molto con esaltato
3 Rematore di Mareacava scartino fino alla morte :)
2 Testimone Eterna ci fa riprendere un pò di tutto anche se soffre per doran
2 Spregiamagie multitasking ;)
2 Lossodonte Castigatore 4/4 con CC basso
1 Glissa, la Traditrice per recupero artefatti
2 Doran, la Torre d'Assedio la star
3 Melma Mangiacarogne grande hate contro cimitero
2 Mago del Branco di Qasal sacrificabile per cause maggiori
3 Cavaliere del Reliquiario segnalini a go-go per tutte le terre che sacrificheremo

3 Fiala Eterea settata a 2 o 3 ci permette di metter giù metà mazzo
1 Vasca del Mimic utilissima anche per creature avversarie

3 Deterioramento Improvviso miglior spacchino del formato (a parer mio)
1 Sfigurare io lo gioco e mi ci trovo meravigliosamente nei primi turni
1 Impulso del Maelstrom contro creature uguali
3 Rubapensieri solo 3 perchè ci sono i rematori
1 Crogiolo di Mondi per giocar terre dal cimitero

4 Catacombe Verdeggianti necessariamente in 4 copie
2 Acquitrino in 2 copie perchè poi sembrano troppe (almeno a me)
2 Tomba Infestata da Erbacce 2 per limitare danni
2 Giardino del Tempio 2 per limitare danni
2 Santuario Senza Dio 2 per limitare danni
3 Quartiere Fantasma spaccaterre in 3 copie
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth per uniformare il mana nero
3 Foresta basica
2 Palude basica
2 Pianura basica
Lunarca
Apprendista
Apprendista

Mess.: 11

Messaggioda jaska89 » domenica 15 giu 14, 23:05

Al posto degli uccelli del paradiso molto meglio gerarca noblie, 4 fiale sono d'obbligo con quella si giocano creature a velocità istant.

Comunque vi ricordo che in questa sezione si deve parlare di mazzi competitivi al massimo, senza contare al budget.
Lombard ha scritto:METTICI PHAGE.....SE VINCI MENTRE PERDI SEI IL PIù FORTE DEI MEDI CHE VINCONO PERDENDO IL PAREGGIO,,,,SE VINCI IL VINCENTE DEI VINCENTI (VINCENZO) VINCI UN PO' DI INCENSO...LA MIRRA è FINITA PURTROPPO E QUINDI TI BECCHI LA CIABATTA MATTA DELLA SORELLA DI ROBERTA, Sì, QUELLA CON LA MANO APERTA....
jaska89
Moderatore
Moderatore

Mess.: 1485
Referenze: 29|0|1

Messaggioda Lunarca » domenica 15 giu 14, 23:49

Ho evitato di mettere i Gerarca Nobile perché non aggiuge mana nero e perché esaltato in un aggro come questo lo vedo poco utile. Che ne pensate di Ombra del Dubbio? Ha mana specifico nero per questo mazzo (per l'assenza del blu) ma sarebbe di grande aiuto per i Sentiero dell'Esilio ed i Quartiere Fantasma ;) . Inoltre vedo bene anche la Spada di Abbondanza e Carestia in monocopia e la Voce della Rinascita in 4 copie :)
Lunarca
Apprendista
Apprendista

Mess.: 11

Torna a Mazzi da Torneo - Modern