Forum

Mazzo Faeries UB

Scopri, inserisci e commenta i migliori Mazzi da Torneo Modern.

Moderatore: DeckMasters

Mazzo Faeries UB

Messaggioda 00kami » mercoledì 17 set 14, 10:42

Salve a tutti, finalmente sono riuscito a fare qualche partita ad un torneo vicino casa mia con mazzo Spiritello da cui mi sono basato leggendo questo topic.
Purtroppo ho preso molti schiaffi, pur giocando carte forti e competitive, ora non sono riuscito contro un Delver perchè aveva una buona mano e io sono riuscito a fare molto ma molto poco.
Ho giocato contro Burn e non sono riuscito a caunterare Figura del Destino entrava subito e non riuscivo più ad arginarla.
L'ultimo scontro è stato contro un mazzo Vampiro aggro, troppe creature che non riuscivo a gestire, anche se qui ho vinto 1 su due, la partita dove ho vinto non ho sofferto molto comunque sia.

Questa è la mia Lista, cosi magari potete dargli una occhiata e consigliarmi dei miglioramenti.

CREATURE
Erede di Oona x 4
Folletta Balbettamagie x 4
Cricca Vendilion x 3
Cricca del vincolo nebbioso x 4

Instantanei
Ordine criptico x3
Indebolimento magico x 3
Trappola per magie x 3
Asportare x 3
Mirare alla gola x 2

Stregonerie
Indagini di Kozilek x 3

Incantesimi
Fioritura Amara x 4

Terre
Isola x 8
Tomba d'acqua x 4
palude x 2
Grotta mutevole x 4
Faglia Tettonica x 1
Quartiere Fantasma x 2

Side
StrappaRune x 4
Indebolimento Magico x 1
Asportare x 1
Strangolare x 2
Trappola per magie x 1
Catene Vedalken x 2
Globo ScacciaStreghe x 3
00kami
Apprendista
Apprendista

Mess.: 8
Referenze: 0|0|0

Re: Mazzo Faeries UB

Messaggioda linuxxx » martedì 23 set 14, 09:54

come mazzo mi piace molto, anche se secondo me c'è da sistemare qualcosina per renderlo più competitivo, ad esempio Ordine Criptico e Asportare le eliminerei in favore di Visioni del Siero e Estrazione Chirurgica, poi magari farei solo isole di main con 4 fetch e una palude, i counter tipo Indebolimento Magico li giocherei in 4x per vederne il più possibile e inserirei Snapcaster Mage

ecco questa è la mia idea poi vedi se può piacere ;)
linuxxx
Apprendista
Apprendista

Mess.: 15

Messaggioda 00kami » martedì 23 set 14, 13:05

linuxxx ha scritto:come mazzo mi piace molto, anche se secondo me c'è da sistemare qualcosina per renderlo più competitivo, ad esempio Ordine Criptico e Asportare le eliminerei in favore di Visioni del Siero e Estrazione Chirurgica, poi magari farei solo isole di main con 4 fetch e una palude, i counter tipo Indebolimento Magico li giocherei in 4x per vederne il più possibile e inserirei Snapcaster Mage

ecco questa è la mia idea poi vedi se può piacere ;)

Ciao, grazie per aver risposto, guarda anche io ero propenso per Mago Lanciorapido, mentre per Ordine Criptico io lo terrei magari lo metto in 2x , è veramente una carta ottima a seconda delle partite, condivido con te invece Estrazione Chirurgica magari in 2 x con Asportare sempre in 2 x perchè uno è ottimo per fare un gioco immediato e senza se ne ma anche se ho manaout, il secondo invece avendo battibaleno non lo caunterano.
Indebolimento Magico anche lui è fortissimo e forse un 4x di main è meglio.
00kami
Apprendista
Apprendista

Messaggioda Legolax » martedì 23 set 14, 15:08

Qual'è il senso di una carta da side in main? (Mi riferisco a Extirpate)
Quali sono i suoi target contro OGNI mazzo del Meta? Io una carta così la giocherei solo contro Combo (contro Affo cosa gli togli? Conti di counterargli OTP una placca? Ti tieni open di counter mentre lui ti mena ogni turno?)

Cioè, Extirpate/Extraction sono carte forti per carità, ma vanno giocate in Side, e sidate contro determinati MU. Contro la maggior parte dei mazzi non sono incisive quanto un Criptico tirato al momento giusto, per esempio.

GftT in Main? Prova Smother, altrimenti foldi sempre contro affinity se non hai mano piena di Eredi e di Fioriture Amare. E comunque targettano più o meno le stesse cose, contando sul fatto che le creature grosse (ovvero che costano tanto mana), tu possa tirarci Mana Leak.

Riguardo la lista in sè, 21 Lande mi sembrano troppo poche con così tanti drop a 4. O ci si aggiungono Serum Visions, Treasure Cruise (e in questo caso niente Snapcaster), oppure si aumenta il numero di lande a 23-25.

E infine, la curva di mana è completamente sballata, hai pochissime carte da fare a Turno1, un buon numero a Turno2, pochissime a 3, e a 4 esplode completamente.

E con 21 Lande, non so quanto facilmente tu possa arrivare a 4 lande di quarto turno.

Quindi, tirando le conclusioni:
-Via Extirpate (da mettere in side);
-Via 1-2 Mistbind (son pesantissime);
-Via 1 Criptico (pure questo, seppure fortissimo, è pesante con così poche terre);
Fatto ciò, si hanno 5-6 slot liberi.
2 MINIMO vanno alle terre (aumentando a 23);
Gli altri 3-4 possono andare a una qualsiasi combinazione di Thoughtseize e Removal come Dismember, Disfigure, o anche Doom Blade (molto migliore di Go for the Throat, per il semplice motivo che l'unico target rilevante che Doom Blade non uccide è Confidant, contro Go for the Throat non uccide niente di Affinity, niente di Tron).

Solitamente mazzi come questo seguono una configurazione simile:
Terre: 24-26 in base alla curva di mana
Removal: 4-6
Discard: 0-7 (Vendilion si conta come Discard in questo caso)
Counter: 6-12 (Spellstutter Sprite si conta come Counter in questo caso)
Fonti di vantaggio carte: 4-8 (Treasure Cruise sarebbe perfetta per questo mazzo, ma richiede l'inserimento di 8 Fetch)
Creature che portino a casa la partita: 8-14

Quindi, rifacendo un attimo la lista:

4 Spellstutter Sprite
3 Vendilion Clique
3 Mistbind Clique
(A me non piacciono gli Scion, ma ne terrò conto)
4 Bitterblossom
Creature: 14

3 Inquisition of Kozilek
1 Thoughtseize (o anche 4 IoK, dipende dal meta che ti aspetti)
Scarti: 4(+3Vendilion) ---> Nel caso si voglia aggiungere Scion of Oona, togliere i 4 Scarti (il mazzo è tutto instant e punta sulla reattività, quindi counter e removal, non sulla proattività, quindi scartini).

3 Spell Snare ---> Non ne giocherei così tanti, magari farei -1 Snare +1 Remand, ma son gusti
2 Remand ---> Il mazzo vuole pescare e fare vantaggio Tempo, questi son perfetti come split con Mana Leak
2 Mana Leak
2 Cryptic Command
Counter: 9(+4 Spellstutter)

2 Smother
2 Doom Blade
1 Dismember
Removal: 5

3 Serum Visions
1 Treasure Cruise
Fonti di CA/Cantrip: 4(+2 Remand)

4 Polluted Delta
4 Misty Rainforest
4 Watery Grave
4 Mutavault
2 Ghost Quarter ---> Meglio di Edge per un motivo che ti spiego citandomi da un altro forum (sotto spoiler)
5 Island
1 Swamp
Terre: 24(+3 Serum Visions che equivalgono a 1 terra e mezzo, se non sai perché ho fatto questa equivalenza, ti consiglio di fare una ricerca su Google per "Turbo Xerox")
Inoltre con così tante Fetch la manabase può permettersi un elevato numero di isole, e di conseguenza può sfetchare più con frequenza per terra base (tanto il nero è solo uno splash, non servirà quasi mai doppio nero per castare una spell). Facendo ciò, stai meglio anche da Lune random che potrebbero entrare in campo.

Motivo di GQ > Edge (riferito a un UR Delver, che comunque ha meccaniche diverse da Faeries, ma i concetti elencati son gli stessi):
Spoiler:

Riguardo la Sideboard:
-Counter extra come Leak e Rune Snag son inutili (li siderai contro combo e control principalmente, no?), meglio concentrarsi su Hard Counter da giocare contro Control e Combo, come Dispel e Negate.

-Vedalken è una bomba contro moltissimi mazzi, io la metterei anche in Main se potessi (togliendo 1 counter e 1 removal toh), gli unici mazzi contro cui non fa nulla sono Scapeshift (che comunque gli staresti sopra, data la tua natura Aggro-Control) e Ad Nauseam. Appoggiala contro Pod e folda se non ha Qasali di Main, appoggiala contro Jund e vedi come cerca un Decay disperato, appoggiala contro Affo (che comunque è lenta, quindi va sidata fuori in G2) e rubagli le creature e usale per bloccare. Appoggiala contro Twin e non fa più nulla (deve fare Criptico+Esarca/Peste nello stesso turno, ma tu avendo accesso a molti counter, lo apri come una cozza).
Quindi, se riesci, spostala di Main.

-Contro Affo non hai molto, Hurkyl's Recall fa al caso tuo, è la carta Tempo più forte che tu possa tirargli contro (possibilmente in EoT, altrimenti se lui ti attacca per letale, lo tiri in Combat), per poi vincere il turno dopo.

-Contro Scapeshift puoi usare Shadow of Doubt (anche contro Pod e Gifts), ma comunque dovresti star nettamente sopra.

-Contro Pod, Reanimator, e altri mazzi brutti hai accesso a Grafdigger's Cage che, non giocando Snapcaster, è perfetta per questo mazzo come Answer a questi mazzi.

-Contro mazzi a caso come Token, Soul Sisters, Zoo, e altri Swarm.dec, puoi usare Engineered Explosives (che è fortissima anche contro Jund settandola a 2, contro i mazzi sopra citati a 1, e simili).

-Contro Burn, meh, il Globo è un po' troppo lento, ma avendo comunque accesso ai counter, dovresti essere in grado di ritardare la sconfitta fino a tirare Globo (e poi vincere).

Ricapitolando, una Sideboard:

2 Globo Scacciastreghe
2 Catene Vedalken (se vengono messe di Main, in Sideboard mettici 2 carte extra, come ad esempio Asportare/Surgical se ti piacciono così tanto)
2 Negate
2 Dispel
2 Grafdigger's Cage
2 Hurkyl's Recall
2 Engineered Explosives
1 Slot Extra (o Hurkyl extra, o Dispel/Negate in più, o Scarto se ne giochi già qualcuno di Main)

Spero di esserti stato d'aiuto :)
Legolax
Apprendista
Apprendista

Mess.: 144

Messaggioda 00kami » martedì 23 set 14, 19:47

Legolax ha scritto:Qual'è il senso di una carta da side in main? (Mi riferisco a Extirpate)
Quali sono i suoi target contro OGNI mazzo del Meta? Io una carta così la giocherei solo contro Combo (contro Affo cosa gli togli? Conti di counterargli OTP una placca? Ti tieni open di counter mentre lui ti mena ogni turno?)

Cioè, Extirpate/Extraction sono carte forti per carità, ma vanno giocate in Side, e sidate contro determinati MU. Contro la maggior parte dei mazzi non sono incisive quanto un Criptico tirato al momento giusto, per esempio.

GftT in Main? Prova Smother, altrimenti foldi sempre contro affinity se non hai mano piena di Eredi e di Fioriture Amare. E comunque targettano più o meno le stesse cose, contando sul fatto che le creature grosse (ovvero che costano tanto mana), tu possa tirarci Mana Leak.

Riguardo la lista in sè, 21 Lande mi sembrano troppo poche con così tanti drop a 4. O ci si aggiungono Serum Visions, Treasure Cruise (e in questo caso niente Snapcaster), oppure si aumenta il numero di lande a 23-25.

E infine, la curva di mana è completamente sballata, hai pochissime carte da fare a Turno1, un buon numero a Turno2, pochissime a 3, e a 4 esplode completamente.

E con 21 Lande, non so quanto facilmente tu possa arrivare a 4 lande di quarto turno.

Quindi, tirando le conclusioni:
-Via Extirpate (da mettere in side);
-Via 1-2 Mistbind (son pesantissime);
-Via 1 Criptico (pure questo, seppure fortissimo, è pesante con così poche terre);
Fatto ciò, si hanno 5-6 slot liberi.
2 MINIMO vanno alle terre (aumentando a 23);
Gli altri 3-4 possono andare a una qualsiasi combinazione di Thoughtseize e Removal come Dismember, Disfigure, o anche Doom Blade (molto migliore di Go for the Throat, per il semplice motivo che l'unico target rilevante che Doom Blade non uccide è Confidant, contro Go for the Throat non uccide niente di Affinity, niente di Tron).

Solitamente mazzi come questo seguono una configurazione simile:
Terre: 24-26 in base alla curva di mana
Removal: 4-6
Discard: 0-7 (Vendilion si conta come Discard in questo caso)
Counter: 6-12 (Spellstutter Sprite si conta come Counter in questo caso)
Fonti di vantaggio carte: 4-8 (Treasure Cruise sarebbe perfetta per questo mazzo, ma richiede l'inserimento di 8 Fetch)
Creature che portino a casa la partita: 8-14

Quindi, rifacendo un attimo la lista:

4 Spellstutter Sprite
3 Vendilion Clique
3 Mistbind Clique
(A me non piacciono gli Scion, ma ne terrò conto)
4 Bitterblossom
Creature: 14

3 Inquisition of Kozilek
1 Thoughtseize (o anche 4 IoK, dipende dal meta che ti aspetti)
Scarti: 4(+3Vendilion) ---> Nel caso si voglia aggiungere Scion of Oona, togliere i 4 Scarti (il mazzo è tutto instant e punta sulla reattività, quindi counter e removal, non sulla proattività, quindi scartini).

3 Spell Snare ---> Non ne giocherei così tanti, magari farei -1 Snare +1 Remand, ma son gusti
2 Remand ---> Il mazzo vuole pescare e fare vantaggio Tempo, questi son perfetti come split con Mana Leak
2 Mana Leak
2 Cryptic Command
Counter: 9(+4 Spellstutter)

2 Smother
2 Doom Blade
1 Dismember
Removal: 5

3 Serum Visions
1 Treasure Cruise
Fonti di CA/Cantrip: 4(+2 Remand)

4 Polluted Delta
4 Misty Rainforest
4 Watery Grave
4 Mutavault
2 Ghost Quarter ---> Meglio di Edge per un motivo che ti spiego citandomi da un altro forum (sotto spoiler)
5 Island
1 Swamp
Terre: 24(+3 Serum Visions che equivalgono a 1 terra e mezzo, se non sai perché ho fatto questa equivalenza, ti consiglio di fare una ricerca su Google per "Turbo Xerox")
Inoltre con così tante Fetch la manabase può permettersi un elevato numero di isole, e di conseguenza può sfetchare più con frequenza per terra base (tanto il nero è solo uno splash, non servirà quasi mai doppio nero per castare una spell). Facendo ciò, stai meglio anche da Lune random che potrebbero entrare in campo.

Motivo di GQ > Edge (riferito a un UR Delver, che comunque ha meccaniche diverse da Faeries, ma i concetti elencati son gli stessi):
Spoiler:

Riguardo la Sideboard:
-Counter extra come Leak e Rune Snag son inutili (li siderai contro combo e control principalmente, no?), meglio concentrarsi su Hard Counter da giocare contro Control e Combo, come Dispel e Negate.

-Vedalken è una bomba contro moltissimi mazzi, io la metterei anche in Main se potessi (togliendo 1 counter e 1 removal toh), gli unici mazzi contro cui non fa nulla sono Scapeshift (che comunque gli staresti sopra, data la tua natura Aggro-Control) e Ad Nauseam. Appoggiala contro Pod e folda se non ha Qasali di Main, appoggiala contro Jund e vedi come cerca un Decay disperato, appoggiala contro Affo (che comunque è lenta, quindi va sidata fuori in G2) e rubagli le creature e usale per bloccare. Appoggiala contro Twin e non fa più nulla (deve fare Criptico+Esarca/Peste nello stesso turno, ma tu avendo accesso a molti counter, lo apri come una cozza).
Quindi, se riesci, spostala di Main.

-Contro Affo non hai molto, Hurkyl's Recall fa al caso tuo, è la carta Tempo più forte che tu possa tirargli contro (possibilmente in EoT, altrimenti se lui ti attacca per letale, lo tiri in Combat), per poi vincere il turno dopo.

-Contro Scapeshift puoi usare Shadow of Doubt (anche contro Pod e Gifts), ma comunque dovresti star nettamente sopra.

-Contro Pod, Reanimator, e altri mazzi brutti hai accesso a Grafdigger's Cage che, non giocando Snapcaster, è perfetta per questo mazzo come Answer a questi mazzi.

-Contro mazzi a caso come Token, Soul Sisters, Zoo, e altri Swarm.dec, puoi usare Engineered Explosives (che è fortissima anche contro Jund settandola a 2, contro i mazzi sopra citati a 1, e simili).

-Contro Burn, meh, il Globo è un po' troppo lento, ma avendo comunque accesso ai counter, dovresti essere in grado di ritardare la sconfitta fino a tirare Globo (e poi vincere).

Ricapitolando, una Sideboard:

2 Globo Scacciastreghe
2 Catene Vedalken (se vengono messe di Main, in Sideboard mettici 2 carte extra, come ad esempio Asportare/Surgical se ti piacciono così tanto)
2 Negate
2 Dispel
2 Grafdigger's Cage
2 Hurkyl's Recall
2 Engineered Explosives
1 Slot Extra (o Hurkyl extra, o Dispel/Negate in più, o Scarto se ne giochi già qualcuno di Main)

Spero di esserti stato d'aiuto :)

Bhe dire che sei stato di aiuto è riduttivo XD direi che mi stai salvando ahahah !

Grazie mille per i consigli e per aver spiegato le varie scelte, cosi mi rendi molto più chiara la sinergia che devo avere nell'usare questo mazzo.

Per quanto riguarda Asportare ed Estrazione chirurgica hai ragione non mi servono contro altri mazzi se non combo ecc.

Una cosa che mi sono dimenticato di scrivere, infatti ho ricontato e ho postato 57 carte di main, e non 60 o 61, infatti mancano le Catacombe Allagate altro mana U/B, quindi uso 25 terre XD

Seguendo i tuoi consigli pensavo di comporre cosi la mia lista:

Creature
Cricca Vendilion x3
Folletta Balbettamagie x4
Cricca del Vincolo Nebbioso x 4

Incantesimi
Fioritura Amara x4

Istantanei
Strangolare x 2
Lama del Fato x2
Smembrare x 2
Ordine Criptico x2
Indebolimento Magico x3
Rimandare x3
Trappola per Magie x2

Stregonerie
Rubapensieri x3
Costrizione x2
Visioni del Siero x3
Treasure Cruise x1

Terre
Isola x 5
Tomba d'acqua x4
Catacombe Allagate x4
Grotta Mutevole x4
Quartiere Fantasma x2
Palude x1
Polluted Delta x 4
00kami
Apprendista
Apprendista

Messaggioda Legolax » martedì 23 set 14, 19:59

Magari al posto di Costrizione ci giocherei le Indagini di Kozilek, sono leggermente più forti. :P

E poi aggiungerei 4 Misty/Flooded/Fetchcolblu al posto delle Drowned Catacombs, per il discorso fatto in precedenza su Cruise e terre (inoltre contiamo che le Fetch contano come una terra base, quindi con Vedalken molto meglio configurazione Fetch che dual non-isole).

Per il resto mi sembra una buona base con cui iniziare a fare test e vedere come ti ci trovi.
Legolax
Apprendista
Apprendista

Messaggioda 00kami » mercoledì 24 set 14, 13:04

Ti ringrazio, allora sostituisco con le indagini, però una domanda, inserendo cosi tante fecht non rischio di danneggiarmi troppo? magari anche Rubapensieri e Fioritura Amara, l'altra volta giocando contro uno scapeshift l'ho tenuto, ma ho perso per colpa di Sfondacranio.
00kami
Apprendista
Apprendista

Messaggioda Legolax » mercoledì 24 set 14, 13:35

Scapeshift che gioca Skullcrack non ce lo vedo. Forse intendevi Burn, che è comunque un MU orrido per quasi ogni mazzo.

Conta che Burn ti tira una spell in più e ti ha fatto i danni che ti saresti fatto con 3 Fetch, quindi non è che cambi molto.
Inoltre le Fetch ti migliorano di molto la manabase, che manco conviene star lì a toglierle per terre doppie non-isola che ti precludono l'inserimento di Shackles o una manabase a prova di Blood Moon.

Riguardo le sidate contro Burn, togli assolutamente Seize e Bitterblossom in favore di Counter e di qualche protezione extra.
Legolax
Apprendista
Apprendista

Messaggioda 00kami » mercoledì 24 set 14, 13:48

Purtroppo si era uno scapeshift di un mio amico, lo aveva inserito apposta XD !

Comunque ti do ragione contro burn è veramente pesante per m, ci ho gicato contro, e sono concorde sul fatto più control, qualche remuval che ne pensi?
00kami
Apprendista
Apprendista

Messaggioda Legolax » mercoledì 24 set 14, 16:56

00kami ha scritto:Purtroppo si era uno scapeshift di un mio amico, lo aveva inserito apposta XD !

Eh vabbè, le carte buffe nei mazzi consolidati non contano come Test (devi testare contro una lista in meta, non uno Scapeshift-Burn :P)

00kami ha scritto:Comunque ti do ragione contro burn è veramente pesante per m, ci ho gicato contro, e sono concorde sul fatto più control, qualche remuval che ne pensi?

Le removal che hai già di Main ti bastano per arginare le poche creature che gioca (solitamente conviene tenersi open sempre con Snare per un Eidolon, che è la carta che uccide la maggior parte dei mazzi del Modern).
In questo caso Dismember è la rimozione più brutta che hai, ma oh, ripeto, è solo un MU, se togli Dismember/Seize/Fetch, non è che da sfavorevole diventa "instant win 100%". Anzi. Rimane comunque un brutto MU.

Di conseguenza, il piano contro di esso è sempre lo stesso: Counter gli spari, Spaccare le creature, giocare il prima possibile Globo Scacciastreghe.
Legolax
Apprendista
Apprendista

Torna a Mazzi da Torneo - Modern