Forum

UR Delver

Scopri, inserisci e commenta i migliori Mazzi da Torneo Modern.

Moderatore: DeckMasters

UR Delver

Messaggioda Varick » lunedì 10 nov 14, 03:04

Ciao a tutti, presento la mia lista di uno dei mazzi che stanno molto spopolando al momento in Modern. Premetto che ho faticato tanto per completarlo e testandolo anche su cockatrice mi ha dato grosse soddisfazioni.

Creature: 13

x4 scopritore di segreti
x4 giovane piromante
x3 lanciarapida del monastero
x2 mago lanciorapido

Istantanei: 15

x4 fulmine
x2 vapori insidiosi
x2 indebolimento magico
x1 trappola per magie
x1 perforamagie
x2 rimandare
x2 elettrolisi
x1 colpo di budella

Stregonerie: 14

x4 sonda gitaxian
x4 visioni del siero
x4 traversata sfarzosa
x2 fulmine biforcato

Terre: 18

x4 laghetto bollente
x3 delta inquinato
x2 mesa arida
x3 fumarie di vapore
x1 cascata sulfurea
x3 isola
x2 montagna

Sideboard:
15

x2 elettroinganno
x2 richiamo di hurkyl
x1 controflusso
x3 artiglio di drago
x1 sfatare
x1 gelolampo
x1 bruciare
x2 luna insanguinata
x2 pilastro di fiamme

Ditemi cosa ne pensate o se avete setup diversi. Aperto a critiche
[Center]Immagine[/Center]
Varick
Apprendista
Apprendista

Mess.: 39
Referenze: 1|0|0

Re: UR Delver

Messaggioda Legolax » venerdì 14 nov 14, 09:54

Ciao,

Anche io son passato recentemente a questo mazzo (perché giocare mazzi con cui fatichi a vincere, quando puoi facilmente giocare il mazzo più forte del momento?), dopo che mi hanno tartassato in tutti i modi per convincermi a usarlo.

Ti linko la lista di Caleb Durward, a mio parere è MOLTO interessante e ti spiegherò perché:

Lands
2 x Bloodstained Mire
1 x Flooded Strand
4 x Scalding Tarn
2 x Misty Rainforest
1 x Arid Mesa
1 x Island
1 x Mountain
4 x Steam Vents
1 x Polluted Delta

Creatures
4 x Monastery Swiftspear
4 x Young Pyromancer
1 x Snapcaster Mage
4 x Delver of Secrets // Insectile Aberration

Noncreature Spells
4 x Lightning Bolt
4 x Gitaxian Probe
3 x Electrolyze
3 x Forked Bolt
4 x Serum Visions
4 x Treasure Cruise
1 x Vapor Snag
1 x Arc Trail
3 x Spell Pierce
1 x Dig Through Time
2 x Sleight of Hand

Sideboard
1 x Combust
4 x Dragon's Claw
3 x Spell Snare
1 x Negate
1 x Dismember
3 x Smash to Smithereens
2 x Dispel

Da questa lista cosa si nota? I counter son brutti con Swiftspear (e vorrei anche ben vedere lol). Cos'altro? Ci sono un sacco di spari, utilissimi sia per uccidere le creature avversarie (principalmente Elettrolisi, Arc Trail e Forked Bolt), che da tirare in faccia all'avversario se è in burn range.

Dig è una bomba insensata, io la preferisco a Cruise perché preferisco pescare le 2 carte migliori tra 7, che 3 a caso.
Ma comunque, giocando il mazzo Monaca, ha bisogno di spell sorcery (Dig tirata sorcery è un po' bruttina lol), quindi Cruise è meglio in questa versione.

La lista che sto testando io invece, l'ho presa da James Fazzolari, ed è la seguente:

Creatures
4 Delver of Secrets
4 Snapcaster Mage
4 Young Pyromancer
Spells
2 Burst Lightning
3 Dig Through Time
2 Electrolyze
4 Gitaxian Probe
4 Lightning Bolt
2 Mana Leak
4 Remand
4 Serum Visions
1 Spell Pierce
3 Spell Snare
Lands
1 Flooded Strand
5 Island
1 Mountain
4 Polluted Delta
4 Scalding Tarn
4 Steam Vents
Sideboard
1 Batterskull
2 Blood Moon
2 Combust
2 Dispel
1 Electrickery
3 Magma Spray
1 Negate
1 Shatterstorm
2 Threads of Disloyalty

Con cambi di side (questa è l'originale, la mia ha una side diversa).

Qui si nota subito l'assenza di monaca per il set di Snapcaster. E' una versione leggermente più lenta, ma a mio parere molto più forte nel mid-late game, perché Snapcaster+Dig è un engine troppo forte a cui non ci si sta dietro.

Ah, questa lista è migliore nel mirror (controlla molto meglio dell'altra), ed è per questo che la preferisco.

---

Riguardo la tua lista non mi piacciono troppo i counter, a causa della monaca è preferibile avere un piano più tapout e votato sul burn (ovvero giochi molte magie nel tuo turno per pompare monaca e uccidere le creature avversarie e poi attacchi indisturbato), che tenersi open e counterare le cose avversarie.

Con la Monaca io giocherei come counter solo Pierce, e al limite anche Snare. Ovvero counter a costo 1, che ti permettono comunque di giocare sorcery, E avere allo stesso tempo un po' di mana open per interagire con l'avversario.
Legolax
Apprendista
Apprendista

Mess.: 144
Referenze: 0|0|0

Messaggioda Varick » domenica 16 nov 14, 01:02

Ciao, allora sul reparto counter credo hai ragione, al momento sto giocando x2 pierce, x3 snare e x2 remand, ho abbassato lo snap a x1 e aumentato le monache a x4, tolto i mana leak, va decisamente meglio.
La prima lista non la amo tanto perchè trovo che l'assenza di counter penalizzi non poco il corso della partita visto che dobbiamo proteggere le nostre creature e primo fra tutti il delver. Per come la vedo io bisogna avere almeno un 6 counter nel mazzo, giocare senza non lo trovo molto comodo.
La tua lista è anche ottima ma io preferisco un reparto più offensivo con le monache e trovo anche che quelle 14 stregonerie che gioco più gli occasionali instant giocati nel proprio turno siano validi a pompare quanto basta le monache per fare bei danni, non penso imbottirsi di spari migliori il deck ma preferisco avere più control. Mia personale opinione ;)
[Center]Immagine[/Center]
Varick
Apprendista
Apprendista

Mess.: 39
Referenze: 1|0|0

Messaggioda Legolax » domenica 16 nov 14, 16:46

Varick ha scritto:Mia personale opinione

Diciamo che comunque le liste che ho preso non sono di gente a caso :P

Quello che dici ha un senso, ma un mazzo con Monaca predilige giocare sorcery, altrimenti non ha senso giocarla (è un 1/2, se non trovo un motivo valido per farla diventare un 3/4 quando mena, tanto vale non giocarla, no?), mentre la seconda versione va più su quello che dici (proteggere un threat e vincerci), e quindi non ha bisogno di "threat extra".

Fare un misto delle due sicuramente è fattibile, ma non penso che possa dare quanto le due versioni separate. Però oh, se a te funziona bene, meglio così :) io per ora mi sto trovando molto bene con la seconda versione (non sento assolutamente l'assenza della Monaca, basta giocare intelligentemente le proprie creature e ci vinci facile).
Legolax
Apprendista
Apprendista

Mess.: 144

Messaggioda Fao89 » lunedì 29 dic 14, 14:04

mi inserisco anche io nella discussione!! stavo montando un mazzo Delver e mi erano sorti alcuni dubbi. se foste così gentili da darmi una mano nella lista ve ne sarei enormemente grato :)!!!
qui di seguito mi indicherò l'elenco delle carte che avevo pensato, suddividendole per categorie.

Mana base.
4x Scalding Tarn: nulla da dire la fetch più importante insieme alla successiva;
4x Misty Rainforest: vedi sopra;
3x Steam Vents: 3 schokland con i due colori del mazzo (che posso recuperare con le fetch);
5x Island: dato che il blu è leggermente più importante (in vista anche delle possibili creature);
2x Mountain: vedi sopra (e vedi sotto per le creature)
2x Mutavault: inserita più per sentito dire che perché ne sia convinto, da valutare :D.
col mana base non credo avere problemi, penso che lo giocherò così, ma per il reparto creature e spell arrivano i dolori, confusione più totale...

Creature.
4x Delver of Secret: nulla da dire;
4x Young Pyromancer: idem come sopra;
Ora vengono i dubbi, in quanto ho un ampio ventaglio di creature che non so se inserire o scartare (scelta condizionata anche dalla presenza/assenza di molte carte successive).
2x Snapcaster Mage: mi piacerebbe inserirlo ed ero indeciso sul 2x o 3x (ero più propenso al 2 dato che il cimitero sarà spesso e volentieri vuoto - vedi Treasure Cruise sotto)
2x Grim Lavamancer: anche questa una carta che mi piace molto (vedi il discorso sopra per Treasure Cruise);
2x Vendilion Clique: la reputo una carta fantastica, ma purtroppo è una di quelle che mi manca, quindi non so se riuscirò a reperirla :ehm: ;
4x Monastery Swiftspear: alternativa economica se non riuscirò a reperire qualche creatura più costosa.

Magie.
Spari: parto dal presupposto (non conosco benissimo il Delver ma mi sono documentato sul web) che sia necessaria una media di 7/8 spari, ed elenco qui sotto quelli che avevo pensato.
4x Lightining Bolt: indispensabili, non ci piove;
2x Forked Bolt: la preferisco ad altre carte tipo Pillar Of Flame, mi piace l'idea di porter distribuire il danno;
1x Gut Shot: mi piaceva inserirlo, per rimuovere eventuali fastidi anche in mancanza di mana.
a completare gli spari l'azione dei due Grim Lavamancer sopra.
Cantrip: anche qui mi sono basato sulla tendenza a mantenerne almeno una decina.
4x Gitaxian Probe: nulla da dire, un must;
4x Serum Visions: idem come sopra (purtroppo i negozianti della zona non ne hanno a disposizione se riesco a recuperarla ok, altrimenti dovrò sostituirla con Slaight Of Hand;
2x Remand: anche questa fondamentale, ritarda la calata di una creatura e mi fa pescare (stesso discorso di sopra non so se riesco a reperirla, in tal caso la posso sostituire con qualcosa?);
4x Treasure Cruise: l'unico motivo che mi scoraggia del mettere i maghetti, in diverse simulazioni mi sono state più che necessarie e ora come ora col Delver le giocano tutti.
Counter: ancora una volta mi baso sulla tendenza di averne tra 4 (versione aggro) a 10 (versione control).
2x Spell Snare: perfetta contro i Tramogoyf che orami giocano tutti;
2x Vapor Snag: anche qui poco da dire;
2x Spell Pierce: qui invece ho notato che molti la giocano di side, per fare spazio alla Spell Snare;
2x Mana Leak: anche qui ben poco, credo dalla mia bassa esperienza sia uno dei migliori counter modern tolti i più blasonati.
Varie: alcune carte cui sono molto affezionato ma che pensavo introdurre in non massimo di 1x.
1x Electrolyze: poco conveniente (molto costosa) come sparo, ma ti fa pescare;
1x Izzet Charm: la trovo molto utile e ci sono affezionato.

Lo so che calcolando per filo e per segno si sfora oltre le canoniche 60 carte: per questo motivo ho pensato di elencare qui sotto le carte che metterei a priori, attendendo che voi esperti mi consigliate su come completare il mazzo.

Terre 18
4x Scalding Tarn
4x Misty Rainforest
3x Steam Vents
5x Island
2x Mountain

Creature 8
4x Delver of Secret
4x Young Pyromancer

Spari 6
4x Lightining Bolt
2x Forked Bolt

Cantrip 12
4x Gitaxian Probe
4x Serum Visions
4x Treasure Cruise

Counter 6
2x Spell Snare
2x Vapor Snag
1x Mana Leak
1x Spell Pierce

Varie 2
1x Electrolyze
1x Izzet Charm

forse i peschini sono un po' troppi, dovrei limitarne qualcuno (i serum mi mancano, però praticamente tutti le giocano in 4x), forse manca qualche counter, e conto di arrivare almeno a 13 creature (consigliate voi). diciamo che ho a disposizione tutte le carte, mi mancano solo (apparte le 8 fetch che porterò proxy - massimo 10 accettate) i maghetti, le vendilion, serum e remand, e un budget residuo di un centinaio di euro (da contare che devo ancora allestire la side). proprio a proposito della side, non ci ho ancora pensato attentamente, complice il poco tempo a disposizione e la non conoscenza del meta attuale: se avete qualche idea vi prego di illustrarmela, in alternativa butterò giù una lista e se ne parlerà più avanti!

ah, dimenticavo: io come strategia sono più per il control, quindi questo influenzerà il modo di giocare e quindi anche le carte del mazzo!!!!
«Quella cosa gigantesca rotolò oltre il crinale, sgretolando i tronchi d'albero davanti a sé. Quando sopraggiunse, quelli con cui stavamo già combattendo gridarono, i loro muscoli improvvisamente rinforzati, e capimmo che era il momento di fuggire.»

(Llanach, ranger di Cielsudario)
Fao89
Apprendista
Apprendista

Mess.: 11

Torna a Mazzi da Torneo - Modern