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Magic 2014 - M14 - Analisi del Verde

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Moderatore: DeckMasters

Magic 2014 - M14 - Analisi del Verde

Messaggioda OttoMenoPaip » giovedì 18 lug 13, 08:33


Analizziamo il verde di Magic 2014 - M14

5.0 carta che gioca anche da sola (Umezawa's Jitte, Basilisk Collar)
4.5 carta sgravata che vince da sola (Jace, the Mind Sculptor, Broodmate Dragon)
4.0 carta senza senso (Sphinx of Jwar Isle, Flameblast Dragon)
3.5 carta forte che mi fa pensare di giocare quei colori (Rite of Replication, Garruk Wildspeaker)
3.0 carta forte (Living Tsunami, Shriekmaw)
2.5 carta che giocherei se faccio quel colore (Pacifism, Into the Roil)
2.0 carta buona (un qualsiasi orsetto)
1.5 carta filler (un orsetto 2/1 senza abilità)
1.0 carta da side (Boil, Choke)



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Fautore delle Bestie

Limited 2.5

Qualche animaletto su cui sfruttarlo c'è. Alla peggio abbiamo fatto una creatura da curva.



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Rovo Stritolante

Limited 1.0

Non c'è motivo di maindeckare qualcosa del genere a costo 4. Ottima come side.



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Rovobranco Alfa

Limited 3.0

Ottima creatura in grado di rendere inutili intere strategie di attacco. E' praticamente una rimozione 2x1.



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Cinghiale Pezzato

Limited 2.0

Creatura onesta semplice da immolare una volta che ha esaurito il suo compito.



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Eremita Letale

Limited 2.5

Creatura piccola ma sempre molto problematica quando ce la si trova contro. Che si voli o si cammini sarà dura convincere l'avversario ad immolarla contro qualcosa di poco appetibile.



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Elfo Mistico

Limited 2.5

Come ogni acceleratore first drop, ci permetterà di giocare tutto con un turno di anticipo dandoci grande vantaggio sull'avversario.

Constructed 2.5

Ha un altro nome ma è il classico elfo di llanowar che si usa da tempi immemorabili.



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Allargare

Limited 2.5

Il costo a 5 lascia un pò scoperta la creatura ma potremo effettuare una bella rimozione oppure la chiusura della partita solo con questa stregoneria. Mono-copia consigliata.



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Nebbia

Limited 1.5

Storica carta difensiva di Magic. E' consigliata principalmente in side contro chi è troppo aggressivo, ma funziona bene anche in condizioni di controllo.

Constructed 1.5

A parte il famoso "macina" che si copre di nebbie mentre toglie risorse all'avversario non ci sarà altro uso.



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Garruk, Evocatore di Bestie

Limited 3.5

Non forte quanto gli altri. Il costo è alto e non si difende (non direttamente) ma permette un notevole vantaggio carte e creature che sarà quasi impossibile da contenere.

Constructed 2.0

La seconda abilità è certamente interessante visto che si presta a diverse combo, soprattutto se unita alla prima in un mazzo con all'interno il progenitus o finisher simili da calare evitando contromagie varie ed eventuali.



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Orda di Garruk

Limited 3.5

Ottimo bestione da chiusura che permette giocate anticipate di creature. Carta molto ignorante.



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Crescita Gigante

Limited 2.0

Il più solido dei combat trick che, a volte, può fornire una facile chiusura.



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Ragno Gigante

Limited 3.0

Il Ragno Gigante è sempre fortissimo nella sua semplicità. Difende bene su tutto e tutti.



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Esploratrice di Mantoradura

Limited 1.5

A meno di non avere carenza di creature oppure un set di aure molto valido non ci sarà motivo di giocarlo.



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Tramutante Scuotiterra

Limited 2.0

Questa carta è principalmente un 5/5 travolgere perchè, anche se può condividere l'abilità, ha un costo alto e su alcuni tramutanti risulta totalmente inutile.



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Ululato del Branco Notturno

Limited 2.5

Se si è monoverdi o con una forte presenza di foreste, è semplicemente disonesta. L'unico ostacolo è il costo.



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Cacciare i Deboli

Limited 2.5

Nonostante il costo alto si tratta di una rimozione abbastanza solida che si può offrire a diverse strategie di attacco. Almeno una andrebbe sempre giocata.



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Nella Natura Selvaggia

Limited 1.5

Volendo si può giocare perchè toglierebbe delle pescate morte ma non è un vero acceleratore visto che entra dal quarto turno in poi. Ignorabile.



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Idra di Kalonia

Limited 4.0

La minaccia definitiva. Chiude in pochi turni senza alcuna difficoltà ed è semplice da calare con almeno un turno di anticipo anche usando gli acceleratori a costo 3 presenti nella serie. Se abbiamo altri pezzi con dei segnalini tanto meglio ma dubito che ci interessi.



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Zannuto di Kalonia

Limited 2.5

A costo 2 giochiamo una creatura che costerebbe 3. Molto forte.

Constructed 2.5

E' un 3/3 a costo 2 che potrebbe essere giocato come la maggior parte dei 3/3 a costo 2 presenti negli aggro.



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Disposizione del Terreno

Limited 2.0

Ottimo fixer che sgrassa una terra dal mazzo e permette facili splash.



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Tramutante Creamana

Limited 2.5

Ottimo acceleratore a costo onesto che offre la possibilità di giocare carte splashate già dal terzo turno. Se abbiamo altri tramutanti tanto meglio ma già da solo vale la giocata.



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Tramutante Megagigantico

Limited 3.0

Di suo è il classico vanillone che chiude la curva del mazzo senza pretese. Se abbiamo invece almeno un altro tramutante in campo i finisher saranno innumerevoli e il megagigantico diventerà megascomodistico.



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Ritorno alla Natura

Limited 1.5

Visti gli incantesimi presenti può anche essere un'ottima 40esima carta ma è preferibile come side.

Constructed 1.0

Una volta le carte basate sul disincantare erano la base delle side. Di recente c'è di meglio ma si vedrà cosa succede con l'arrivo di Theros.



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Giuramento del Bosco Antico

Limited 0.0

A meno di non avere molti incantesimi, non vale la giocata.



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Cadere a Picco

Limited 1.5

Meglio come side contro i mazzi con forte presenza blu e/o bianca. Carina anche come 40esima carta.



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Tramutante Predatore

Limited 2.5

Di suo è un orsetto da turno 2. In compagnia è un inno a basso costo e che attacca.



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Abbondanza Primordiale

Limited 3.0

E' costoso ma offre un bonus notevole a qualsiasi cosa si faccia e quindi nulla viene sprecato.



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Astuzia del Ranger

Limited 1.5

E' un trick inaspettato che potrebbe avere un senso se abbiamo dei pezzi seri da difendere nel mazzo o se l'avversario gioca molte rimozioni.



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Lucertola delle Radici

Limited 3.0

La lucertola offre un potente body con un buon costo di attivazione. L'avversario sarà costretto a giocare in risposta all'abilità per poterla gestire già nei primi turni di gioco.



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Baloth Rombante

Limited 2.5

Anche se senza abilità ha un costo basso che lo rende un'ottimo elemento da curva.



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Evocazione Selvatica

Limited 0.0

Anche se potrebbe permetterci una giocata a sorpresa con potenziamento non vale lo slot che le daremo.

Constructed 1.0

Se si userà non andrà oltre alla side.



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Melma Mangiacarogne

Limited 3.0

Creatura aggressiva che permette di "counterare" ricicli, di potenziarsi occasionalmente e darci un pò di resistenza alla race avversaria.

Constructed 4.0

Questa "ristampa" permetterà l'uso della melma anche in modern e T2 offrendo una risposta ai cimiteri notevole. Quasi tutti i mazzi verdi la giocheranno.



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Collina delle Spore

Limited 3.0

Probabilmente la miglior common verde della serie. Buon body e ottima abilità che offre blocchi facili ed eventuali attaccanti aggiuntive senza impegnarci del mana.



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Pelle di Troll

Limited 2.0

Non offre dei bonus che diano la certezza di spostare la partita a nostro vantaggio ma offre comunque un buon potenziamento e, a patto di gestirci bene il mana per la rigenerazione, non rischiamo il 2x1.



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Idra di Boscovasto

Limited 3.0

Come tutte le idra (o la maggior parte di esse) hanno il body adattabile al momento in cui le si gioca. Poter distribuire i segnalini tra le proprie creature al momento della morte la rende molto pericolosa visto che dopo ci sarà sicuramente in campo qualcuno più forte di lei.



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Rifugio Verdeggiante

Limited 2.0

Utile fixer che accelera eventuali costosi finisher o fixa il mana per gli splash presenti. Se siamo partiti lenti e stiamo subendo i primi danni ci darà un turno di respiro.



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Wurm Insaziabile

Limited 2.5

Carta da curva aggressiva che, se ne abbiamo la possibilità, può diventare un potente finisher con un costo di lancio ridicolo.

Constructed 2.0

Carte simili si sono già viste in azione.



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Tempesta di Vento

Limited 1.5

A differenza di Cadere a Picco, questa potrebbe coinvolgere eventuali nostre creature volanti rendendola molto meno utile in main e molto più letale in side.



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Predatore di Streghe

Limited 3.5

A parte l'immagine inguardabile, c'è UNA carta che la uccide con sicurezza ed è rara e bianca con triplo colore specifico nel costo. Oltre ad essere forte di suo, è uno dei pochi motivi per giocare un qualsiasi tipo di aura.

Constructed 3.0

Futuro incubo dei controlli e carta che vede di sicuro le main anche degli aggro.



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Behemoth della Foresta

Limited 2.5

Ottima in curva. Se abbiamo la "fortuna" di andare in flood diventerà il nostro principale finisher in campo.



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