Forum

Mazzo Planeswalker

Inserisci qui i tuoi mazzi di Magic per chiedere consiglio su come perfezionarli.

Moderatore: DeckMasters

Mazzo Planeswalker

Messaggioda dreamos82 » mercoledì 26 lug 17, 11:48

Ciao amici,

Recentemente ho deciso di provare a costruire un mazzo con tutti (o quasi) i planeswalker che avevo. (7)

E sono finito a fare un mazzo principalmente blu/rosso con un pò di verde e uno splash bianco! :) (si son ben 4 colori)

L'idea di fondo è fare un mazzo di controllo, per portare la partita per le lunghe e cercare di calare più planeswalker possibili.

Quello che ho creato é un mazzo pieno di counterspells e qualche prevenzione del danno.

I planeswalker presenti sono:

Nissa voice of Zendikar è fra le mie preferite, costa poco e mi permette di creare un piccolo esercito di difensori (che alla lunga possono diventare attaccanti),

Inoltre Oath of Gideon e Skyship plunderer mi aiutano a velocizzare la raccolta di segnalini per i planeswalker.

Il mazzo l'ho provato in diverse occasioni, contro un pò di mazzi amatoriali, e sembra reggere le partite, vince spesso, e quando non vince porta la partita molto per le lunghe.

Un altra cosa che posso dire è che per ora non ho avuto problemi con i colori, sono quasi sempre riuscito a castare le carte che mi servivano (in rarissime occasioni mi trovavo a corto di mana del colore che necessitavo)

Ecco la lista delle carte:

2xBaral, Chief of Compliance
2xEmpyreal Voyager
2xHinterland Drake
2xSkyship Plunderer
2xVoltaic Brawler
2xServant of the Conduit

3xHaze of Pollen
2xBroken Concentration
2xConvolute
2xDisallow
2xInsidious will
1xMetallic Rebuke
3xReduce // Rubble
2xRevolutionary Rebuff

1xOath of Ajani
1xOath of Chandra
1xOath of Gideon

1xAjani unyielding
2xChandra, torch of defiance
1xJace, Unraveler of Secrets
1xNissa, Voice of Zendikar
1xNissa, Vital force
1xNissa, Steward of Elements

2xAether Hub
2xEvolving wilds
6xForest
1xGame Trail
1xHighland Lake
6xIsland
3xMountain
1xPlains
2xSpirebluff Canal
2xTranquil Expanse
1xWoodland Stream

Volevo chiedere il vostro parere su questo mazzo. E un paio di suggerimenti:
[list]
Per ora il mazzo dovrebbe essere 62 carte, dite che sono troppe?
Qualche suggerimento sui counter, vanno bene quelli che ho messo, o ne esistono di migliori che magari mi sono sfuggiti?

Devo ammettere che ancora non l'ho provato in serate standard contro mazzi competitivi.
Ultima modifica di dreamos82 il martedì 01 ago 17, 10:08, modificato 1 volta in totale.
Nerd and in free time programmer!! :)
dreamos82
Apprendista
Apprendista

Mess.: 11
Referenze: 0|0|0

Re: Mazzo Planeswalker

Messaggioda Arlak » sabato 29 lug 17, 12:04

Il formato in cui lo giochi penso sia Modern. E in Modern vanno di moda, a livello competitivo mazzi molto veloci che chiudono o con una combo o aggredendo tantissimo in 4-6 turno circa :). Dipende da quanto riesci a difenderti o a controllare il board di tuo.

Mmm...I tuoi counter costano TANTO. Quindi il rischio è che-->Tengo il mana e countero l'avversario; Non tengo il mana-->Lascio libero l'avversario di fare ciò che desidera. Rischio di perdere contro i mazzi veloci.

L'idea è carina, onestamente difficile sia competitivo competitivo. Potrebbe girare in standard ma molte carte non penso siano nel formato. Tipo quasi tutte le terre non sono contemplate per lo Standard. Esempio veloce. E se non erro pure i Planeswalker che sono la base del tuo mazzo.

Mmm...Di per sè Come modern di tier basso potrebbe essere giocabile. Magari arrivi a giocare qualche semifinale in tornei minori\locali. Ma non penso tu riesca a fare risultati incredibili :).

Qualche spunto per migliorare il mazzo:

Counter:
Mana Leak
Perforamagie
Negare
Eliminare

Inoltre altre carte che possono aiutarti a controllare dei colori che hai messo sono:
Sentiero dell'esilio
Anello dell'oblio
Fulmine (Piuttosto versatile, danni all'avversario e danni a creature in base a quello che ti serve)
Piroclasma
Wrath of God

Inoltre al posto della fetch che si gioca in pauper: Evolving wilds
Dovresti mettere fetch tipo: Spiaggia Allagata, per renderlo competitivo e per poter mettere terre sul campo di battaglia stappate.

Puoi inoltre inserire terre come:
Sulfur falls (che a me piace un sacco come meccanica)
Steam vents (fanno danni se serve stappata, però è un isola-montagna e la puoi tirare fuori con le fetch!, e tutte le shockland dei colori di cui hai bisogno)

Puoi farlo diventare legacy con carte tipo:
Force of will
Daze
Stifle

Ma lì dovresti cercare anche accelleratori che al secondo turno ti fanno calare i planeswalker. Cerca su internet mazzi legacy eldrazi. Al terzo turno, normalmente, calano con qualche combo un Eldrazi, e di solito funzionano alquanto bene :P. Però lì hai da spendere parecchi con terre doppie che costano un rene l'una.

Se è for fun non investirci troppi soldi e goditi più l'idea che altro. Se vuoi andare a giocare tornei e fare piazzamenti discreti, lì hai da studiartelo davvero bene u.u
Immagine
Arlak
Discepolo
Discepolo

Mess.: 208
Referenze: 1|0|0

Messaggioda dreamos82 » domenica 30 lug 17, 10:26

Ciao, grazie per la risposta.

Che io sappia il mazzo é legale anche in standard, tutte le carte sono da oath of the gatewatch in su (anche se ancora per poco visto che fra poco da oath of the gatewatch a eldritch moon ruoteranno fuori da standard).

Si il mazzo comunque non penso che sia un mazzo in grado di competere in toreni ufficiali.

Per i counter che costano poco, quelli li avevo messi inizialmente, ma avevo notato dopo un pó di partite che spesso mi trovavo in mano comunque col counter sbagliato (per esempio negare lo avevo messo nel mazzo, ma quando mi serviva non lo avevo e quando lo avevo nn mi serviva! :) ). Quindi per questo ho preferito mettere counter generici, invece di quelli piu economici, che anche se piú lenti almeno avevo piú speranze di poter counterizzare. Certo inizialmente il mazzo era 65/67, quindi anche quello magari contribuiva a rallentare il gioco.

Probabilmente potrei sacrificare qualche altro counter generico per un altro Disallow o due (che permettono anche di counterizzare delle abilitá attivate).

Un altra carta interessante che ho sbustato recentemente per aiutarmi a pescare i planeswalker piú velocemente potrebbe anche essere questa:

Pull from tomorrow

Si il mazzo é principalmente 4 fun, fatto da tutte le carte che avevo nella mia collezione. E puntavo massimo a usarlo in qualche serata standard locale.

Quindi giusto per capire, in standard é leggermente piú competitivo che in modern?

Comunque a settembre questo mazzo uscirá da standard quindi devo vedere se renderlo modern, e capire se spendendoci qualche cosina (non voglio spenderci molto) riesco a dargli un pó di competitivitá in piú, oppure cercare di mantenerlo in standard, ma per quello dovró comprare/trovare nuovi planeswalker.

Per esempio come aggiornamento standard, questo potrebbe sostituire Nissa, Voice of zendikar o Jace, Unraveler of Secrets:

Samut, the Tested

Visto che il suo -7 mi permette di mettere in campo fino a 2 planeswalker for free.

Cmq diciamo che quando il mazzo gira come si deve, é molto divertente da giocare, se si iniziano ad avere diversi planeswalker sul campo di battaglia, e ancora dei counter in mano l'avversario non ha vita facile. Poi magari hai anche un haze of pollen se tenta di fare qualche attacco! :P :asd: :asd:
Nerd and in free time programmer!! :)
dreamos82
Apprendista
Apprendista

Mess.: 11
Referenze: 0|0|0

Messaggioda Arlak » martedì 01 ago 17, 09:36

Più che altro i Planeswalker vengono counterati da praticamente 3\4 dei counter. Anche daquelli che non counterano creature, e che vanno molto di moda ultimamente. D'altro canto Planeswalker diverso da Creatura, come tipo. Quindi un Perforamagie viene male!

Allo stesso tempo ti consiglio di controllare l'aggiornamento delle carte legali in standard, basta che clicchi sulle carte con il codice e ti accorgi che, quasi tutte le carte che hai inserito non sono più legali. Lo erano tempo fa', forse, ma ora temo non lo siano più. Io onestamente non sono molto interessato allo standard, ne so poco nulla e onestamente non mi attizza proprio :D. Quindi ti darei un parere abbastanza inutile.

In modern...Onestamente? Meglio che cambi strategia di mazzo :D :P. Però l'idea resta carina.

Il problema è che è troppo lento, contro mazzi veloci vieni stompato male. E in Modern si giocano quasi solo mazzi molto veloci, il meta è questo purtroppo.
Immagine
Arlak
Discepolo
Discepolo

Mess.: 208
Referenze: 1|0|0

Torna a Mazzi Sperimentali e 4 Fun